Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Oggi serata per Haiti «Riflettori accesi per aiutare il Paese»

Fonte: L'Unione Sarda
12 aprile 2010

Al Massimo per beneficenza


Ambra Pintore e altri gruppi musicali si esibiranno al Teatro Massimo in uno spettacolo di beneficenza stasera alle 20.30: il ricavato sarà devoluto alle popolazioni di Haiti colpite dal terremoto che il 12 gennaio aveva provocato circa 300 mila morti e un milione di sfollati. La serata è organizzata dalla Provincia e dalla Caritas diocesana: oltre ad Ambra Pintore, si esibiranno gratuitamente anche i Black Soul, gli Alma Mediterranea, Francesca Corrias quartet, il Piccolo coro di Sant'Efisio, i Danumba afro percussion band, Nur, Banda G. Verdi Sinnai, Corale Capoterra, Gianluca Medas e Andrea Congia, Tersicorea Danzalabor.
LA SOLIDARIETÀ Il biglietto costa un euro, una cifra simbolica alla quale gli spettatori potranno aggiungere un'offerta libera, e potrà essere acquistato al botteghino del teatro o prenotato al numero 347-1175217 dalle 9 alle 13 di oggi. «Abbiamo sostenuto con forza l'organizzazione di questa serata per ricordare che Haiti è ancora in una situazione di emergenza e continuerà ancora a lungo ad avere bisogno di tutto il nostro sostegno e della nostra solidarietà, non solo dal punto di vista economico», ha spiegato l'assessore provinciale alle Politiche sociali Angela Quaquero, che ha presentato l'iniziativa assieme al direttore della Caritas diocesana, don Marco Lai, ricordando che «il centro interistituzionale affidi della Provincia di Cagliari, all'indomani del tragico evento, ha manifestato la propria disponibilità all'Unicef per eventuali iniziative di affido temporaneo internazionale dei bambini di Haiti, un gesto di solidarietà che non vuole sradicare i bambini dalla loro realtà, ma mira ad offrire un supporto temporaneo».
IL PROGETTO L'iniziativa di stasera rientra in un più ampio progetto portato avanti dalla Caritas. «È fondamentale non spegnere i riflettori sul dramma di Haiti», ha detto il direttore don Marco Lai, «era già uno dei paesi più poveri, continuamente flagellato da cataclismi, dovuti anche a interventi umani come la deforestazione. Bisogna sostenere Haiti nella continuità e questa manifestazione è per tutti noi un'occasione di crescita collettiva». Don Marco Lai ha quindi ricordato che la diocesi di Cagliari e quella di Ales hanno già raccolto circa 170 mila euro grazie a una colletta tra le parrocchie, che andranno ad aggiungersi alle somme donate durante lo spettacolo di stasera. Non solo. «Andremo a portare il nostro contributo di persona», ha aggiunto anticipando che la Caritas proporrà un progetto per i più poveri.
NICOLA PERROTTI

10/04/2010