Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Trecento barche e 70 operatori: il Nautic Show è diventato adulto

Fonte: La Nuova Sardegna
12 aprile 2010

LUNEDÌ, 12 APRILE 2010

Via al porto per l’esposizione aperta fino al 18 aprile


SERGIO CASANO
CAGLIARI. Circa trecento barche, settanta operatori, ventimila metri quadri di esposizione. Sono i numeri dell’undicesima edizione del Nautic Show Sardinia, la manifestazione dedicata alla nautica che animerà fino al 18 aprile prossimo le banchine del porto in via Roma. La manifestazione, dedicata agli appassionati del mare, è stata inaugurata dalle massime autorità ed è stata subito presa d’assalto da una grande folla che ha invaso il grande spazio concesso dall’Autorità portuale nell’area frontemare.
Gommoni, barche a vela e a motore fanno da cornice agli stand multicolori di numerosi espositori alcuni dei quali giunti dall’estero: «Quest’anno possiamo contare anche su operatori francesi - spiegano gli organizzatori della rassegna, Walter Grisolia e Giovanni Leonori - che propongono abbigliamento sportivo rivolto soprattutto agli amanti del mare. Nonostante la crisi, abbiamo registrato un incremento degli espositori non solo tra gli stand ma anche tra coloro che rappresentano il settore della cantieristica sarda, una voce importante per l’economia della nostra isola».
La crisi è palpabile ma non costa niente sognare e soprattutto ammirare le imbarcazioni da mille e una notte. La più grande è un “C 46”, un motor boat di oltre quindici metri dotato delle più sofisticate attrezzature di bordo. A pochi metri, svetta lo Scorpion V, un caicco di ventitrè metri (tipica imbarcazione in legno turca) che propone crociere abbinate alla bici.
E’ diventata ormai un appuntamento tradizionale la rassegna della nautica che debuttò a Marina di Capitana nel 2000 con appena una trentina di imbarcazioni, molte delle quali usate. Ma ora il Nautic Show Sardinia è diventato adulto e propone oltre le imbarcazioni, che si possono testare con prove in mare, anche diversi eventi collaterali. In programma quest’anno i corsi dedicati alla pesca e agli sport legati al mare. Ieri mattina si è svolto il trofeo di bolentino, nel pomeriggio sono state tenute da alcuni esperti le lezioni di traina di fondo, posizionamento, ancoraggio e pasturazione.
L’ingresso del Nautic Show Sardinia è gratuito, l’orario di apertura degli spazi espositivi è ogni giorno dalle 10 alle 20 con orario continuato.