Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Da Cagliari all'Unesco con l'Accademia

Fonte: L'Unione Sarda
8 aprile 2010

Musica. Stasera a Parigi presentazione- concerto della decima edizione dei corsi

Claudia Cardinale ospite d'onore, madrina è Caterina Murino
Un concerto speciale all'Unesco, per presentare la decima edizione dei corsi annuali di alto perferzionamento promossi al Conservatorio di Cagliari dall'Associazione Sardegna in Musica con la collaborazione del Palestrina. Stasera l'Accademia Internazionale di Musica di Cagliari rinnova il consueto appuntamento di primavera a Parigi. Per il terzo anno consecutivo sarà la maison dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, a ospitare la serata: a sottolineare la vocazione internazionale dell'Accademia, ma anche per ribadire il suo legame con la capitale francese. Da qui arrivano la maggior parte dei musicisti che compongono il corpo docente dei corsi: primo fra tutti il chitarrista Cristian Marcia, direttore artistico dell'Accademia che ha fondato nel 2001 con il fratello Gianluca, e che da anni vive appunto a Parigi, dove insegna al Conservatorio Frédéric Chopin.
GLI ORGANIZZATORI "Cagliari, la Sardaigne, la Musique, au coeur de la Méditerranée" è il consueto titolo dell'appuntamento parigino organizzato con il contributo del Comune di Cagliari (Ufficio del Gabinetto del Sindaco, assessorato al Turismo e assessorato alla Cultura), della Regione (assessorato al Turismo) e della Provincia (assessorato alle Attività Produttive e Turismo), con la collaborazione della Rappresentanza Permanente d'Italia all'Unesco.
Saranno proprio i saluti delle autorità - il vicepresidente del Consiglio Regionale Michele Cossa, il sindaco Emilio Floris, l'assessore comunale alla Cultura Giorgio Pellegrini, l'assessore al Turismo Gianni Giagoni e il neoambasciatore d'Italia all'Unesco Maurizio Enrico Serra - ad aprire alle 19 la serata che attende, come sempre, ospiti importanti (tra i nomi già confermati, Claudia Cardinale).
LA MUSICA Spetterà invece a Cristian Marcia il compito di illustrare il programma della prossima edizione dell'Accademia Internazionale di Musica di Cagliari. In attesa di salire in cattedra l'estate prossima a Cagliari, alcuni dei docenti figurano nel cast del concerto in programma stasera: il violoncellista Philippe Muller, il flautista Jean Ferrandis, il soprano Peggy Bouveret, il pianista Jean-Marc Louisada, il quartetto d'archi Modigliani, e, naturalmente, Cristian Marcia. Ma ci sarà spazio anche per tre giovani allievi passati attraverso i corsi cagliaritani: il soprano nigeriano Sabena Omo Bello, la pianista sarda Enrica Pellegrini, che si sta specializzando all'Ecole Normale de Musique "A.Cortot" di Parigi grazie a una borsa di studio ottenuta alla scorsa edizione dell'Accademia, e il chitarrista francese Sebastien Llinares (anche lui borsista, ma nel 2008).
LA MADRINA Madrina della serata quest'anno è Caterina Murino, l'attrice cagliaritana che da qualche tempo fa base nella capitale francese. Dal cuore del Mediterraneo a Parigi, lei come l'Accademia.

08/04/2010