Domenica a Marina Piccola l'edizione numero 37
Più che una gara è diventata un'abitudine. Domenica mattina, podisti e corridori saltuari si ritroveranno con obiettivi diversi al via di Vivicittà, che l'Uisp ripropone per la 37ª volta con una formula immutata: la corsa contemporanea in varie città d'Italia (36) e del mondo (20), la distanza (12 km) e la classifica unica con tempi compensati, la prova non competitiva di 4 km per gli appassionati senza tessera, il motivo solidale, quest'anno rivolto ai campi profughi della Palestina.
SOLIDARIETÀ Lo scorso anno, sottraendo un euro dalla quota di iscrizione, l'Uisp ne raccolse circa trentamila destinati alle zone povere del Brasile. Quest'anno saranno invece indirizzati ai 12 campi profughi palestinesi di Gerusalemme Est e del Libano, con l'obiettivo di realizzare strutture sportive.
AGONISTI La gara, allestita in tiepida collaborazione con la Fidal, avrà anche al Poetto la sua dimensione competitiva, anche se, come ha ricordato ieri Ignazio Massidda, responsabile organizzativo, «è una manifestazione podistica anche agonistica». Ieri a Marina Piccola, sede che la Motomar ha entusiasticamente messo ancora a disposizione, è stato ricordato che il primato da battere appartiene a Massimiliano Loddo (32" 46 nel 2001, ma il percorso non è stato sempre uguale). Si correrà sul consueto “bastone” di 2 km (Marina Piccola-stabilimento dell'Aeronautica Militare) da percorrere avanti e indietro per tre volte.
NON COMPETITIVA Al via dato in diretta dal Gr1 (sarebbe bello sentirlo per davvero), si presenteranno anche i non agonisti, che faranno un giro solo, tanto per godersi quella che, si spera, sarà una bella giornata di sole per continuare la tradizione di apertura stagionale del Poetto.
PARALIMPICI Al via anche gli atleti disabili della Sa.Spo. che, vista la contemporaneità con la Maratonina di Assemini, ha deciso di far gareggiare soltanto le carrozzine, dirottando le hand bike sul tracciato più lungo. Ci saranno due campioni italiani: Cristina Sanna e Luciano Lisci.
ISCRIZIONI Per il resto, sarà una gara nel solco della tradizione: le iscrizioni (6 euro) si ricevono di persona sino a sabato nella sede di viale Trieste 69 (per chi è lontano c'è il fax 070-659754 o la mail vivicitta@uispcagliari.it), quelle per la non competitiva anche domenica sul posto dalle 9, non ci sarà il chip elettronico («Preferiamo destinare i soldi ai nostri scopi benefici») e saranno premiati i primi tre assoluti e il primo di categoria, maschili e femminili.
CARLO ALBERTO MELIS
08/04/2010