Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Palazzetto, una biblioteca sotto rete

Fonte: L'Unione Sarda
7 aprile 2010

Iniziativa del Comune e della società sportiva Alfieri per le prossime partite di volley

Si potrà scegliere un romanzo prima di assistere alla gara

Il palazzetto dello sport come la biblioteca. Prima delle partite di volley si potranno prendere in prestito i libri della biblioteca.
Un libro sotto rete: è la singolare iniziativa promossa, per avvicinare i giovani alla lettura, dall'Assessorato della Cultura e dal servizio bibliotecario del Comune di Cagliari in collaborazione con l'Alfieri, società sportiva di pallavolo femminile. Di cosa si tratta? È molto semplice: da domenica prossima alla palestra Coni in occasione della partita di B1 tra le ragazze dell'Alfieri e il Trevi verrà allestita una biblioteca itinerante con una sessantina di libri (romanzi, novità editoriali, pubblicazioni per ragazzi e di argomento sportivo) a disposizione del pubblico e soprattutto dei giovani. Chi vorrà potrà godersi la partita e poi tornare a casa con un libro che potrà restituire in occasione della partita successiva: il servizio di prestito è quello tipico delle biblioteche e sarà gestito direttamente dall'Alfieri.
L'INIZIATIVA Il progetto, battezzato “La cultura incontra lo sport - biblioteca fuori le mura”, è il primo che in Sardegna prova a entrare nel mondo dello sport, sulla falsariga di quanto già avviene davanti alla Galleria comunale d'Arte con “Giardino da leggere”. L'iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa da Gerolamo Solina, dirigente del servizio cultura del Comune di Cagliari, Annamaria Montaldo, responsabile del servizio museo e biblioteca, Dolores Melis, direttrice della biblioteca di via Newton, e Roberto Capra, presidente dell'Alfieri. «È la prima pietra», ha sottolineato Girolamo Solina, «di un progetto più ampio per mettere in simbiosi cultura e sport. Vogliamo attivare una sinergia tra il mondo dello sport, che già fa tanto per togliere i ragazzi dal degrado sociale, e la cultura».
LE DATE Il via come detto l'11 aprile (alle 17) in occasione della partita tra Alfieri e Trevi, cui seguirà la sfida per l'assegnazione del titolo provinciale femminile Under 16. Un'intera serata di volley ma anche un'occasione unica per consultare libri e infilarne uno nel borsone: magari l'ultimo di Salvatore Niffoi o di Milena Agus, che il presidente Roberto Capra confida di portare come ospite d'onore al Coni. C'è infatti l'idea di far intervenire, prima o dopo la partita di pallavolo, autori sardi che illustrino una loro opera. Il tutto con lo stesso scopo: avvicinare i giovani alla lettura, formare un nuovo pubblico. Aprire le biblioteche, farle conoscere di più e portare i libri dove la gente si incontra.
Il progetto andrà avanti sino alla fine di maggio e riprenderà a settembre con la nuova stagione sportiva. Sempre a maggio verrà riproposto anche in occasione della festa del minivolley in via Roma.
LILIANA FORNASIER

07/04/2010