Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Lucio Dalla e De Gregori all’Anfiteatro

Fonte: La Nuova Sardegna
7 aprile 2010

MERCOLEDÌ, 07 APRILE 2010

Pagina 39 - Cultura e Spettacoli

A Cagliari il 20 agosto 






SASSARI. Sarà un’estate con le eccellenze della musica italiana quella dei «Grandi eventi» nell’isola organizzati da Sardegna Concerti. Alla rosa dei nomi già annunciati si aggiungono tre nuovi pezzi da novanta nel calendario dei concerti all’Anfiteatro romano: il 20 agosto alle 21 Lucio Dalla e Francesco De Gregori, e il 27 agosto sempre alle 21 Mario Biondi, la voce black della musica italiana. E da oggi i biglietti saranno già disponibili in prevendita a Cagliri presso il circuito nazionale Green Ticket (070-684275) e nell’isola presso tutti gli abituali punti vendita del circuito regionale.
Dalla e De Gregori saranno così di nuovo insieme anche sul palco di Cagliari con il «Duemiladieci Work in Progress Tour». Una straordinaria reunion che li vedrà in un concerto imperdibile che rimette insieme i due “principi” del cantautorato nazionale, a distanza di trentuno anni dal loro mitico «Banana Republic», l’album che testimonia la fortunata tournée che i due artisti portarono in giro per gli stadi italiani nell’estate del 1979, e dal cui sodalizio artistico nacquero celebri canzoni quali «Ma come fanno i marinai» e «Cosa sarà».
Dopo il successo al Vox Club di Nonantola (Modena) del 22 gennaio 2010 e il 22 marzo nel programma di Raidue «Due» che li ha visti protagonisti in diretta di un concerto dal vivo unico, il ritorno storico dei due grandi della musica d’autore italiana si ripeterà in questa eccezionale tournèe di successo che nella fase primaverile ha registrato ovunque il sold out. I due artisti dialogheranno come in quel «Banana Republic» del 1979 che fece la storia, ma senza alcuna nostalgia per un’era ormai passata.
Mario Biondi, la rivelazione italiana del soul e del rhytm and blues, da mesi ai vertici ufficiali delle classifiche nazionali ed europee grazie al nuovo fortunatissimo album di inediti «IF», già disco di platino con oltre 70.000 copie vendute. E’ la voce black della musica italiana.