Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mostra, dibattito e proiezione: oggi Cagliari applaude Anna

Fonte: L'Unione Sarda
27 giugno 2008

cinema


Frammenti di vita privata e sguardi rubati sul set. Una lunga sequenza di immagini in bianco e nero per raccontare la carriera di un'attrice diventata il simbolo del cinema italiano. Sarà inaugurata oggi 19 - nella Galleria dello Sperone di via Università 1 a Cagliari - la mostra “Anna l'antidiva”, che ripercorre la vita e la carriera di Anna Magnani, in occasione del centenario della nascita.
La manifestazione, organizzata dall'impresa culturale Lu.Ci., in collaborazione con Comune di Cagliari, Regione e Provincia di Cagliari, comprende anche una rassegna cinematografica allestita nel Teatro Civico di Castello (via De Candia). Sempre nel Teatro Civico, alle 20,30, è in programma la tavola rotonda “La forza e l'ironia di un'antidiva” con Orio Caldiron (docente di storia della critica del cinema all'Università di Roma 1), Matilde Hochkofler e David Bruni (storico del cinema). Coordinerà Gianni Olla.
Alle 21 è in programma la proiezione di “Bellissima”, primo dei film proposti per la rassegna dedicata alla grande interprete. Le prossime proiezioni saranno “Teresa Venerdì” (3 luglio), “Campo de' Fiori” (10 luglio), “Roma città aperta” (15 luglio), “Onorevole Angelina” (17 luglio), “La carrozza d'oro” (22 luglio), “Nella città l'inferno” (24 luglio), “Pelle di serpente” (29 luglio), “Risate di gioia” (31 luglio), “Mamma Roma” (5 agosto), “La rosa tatuata” (7 agosto). Quest'ultimo film è quello che valse alla Magnani - nata un secolo fa, nel marzo del 1908 - un primato di assoluto rilievo: il 21 marzo 1956 divenne la prima interprete italiana nella storia degli Academy Awards a vincere il Premio Oscar come migliore attrice protagonista.

27/06/2008