Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Oggi e a Pasquetta in ristorante o alla Pinacoteca

Fonte: L'Unione Sarda
6 aprile 2010

Chiusi i centri commerciali


Centri commerciali, mercati civici e negozi di abbigliamento chiusi. Ristoranti, pasticcerie, pizzerie aperte. Il ponte pasquale sarà a dimensione di turisti e cagliaritani che dopo una passeggiata alla scoperta del cuore della città o sulla spiaggia del Poetto desiderano gustare una grigliata del golfo o l'immancabile agnello. Secondo un'indagine di Confcommercio il 96 per cento dei ristoratori rimarrà aperto. La crisi c'è e si fa sentire. Per invogliare il pranzo fuori casa i menu saranno ribassati dell'un per cento rispetto all'anno scorso. Ma ecco cosa succederà a Pasqua e Pasquetta.
GRANDE DISTRIBUZIONE Un'ordinanza firmata dal sindaco Emilio Floris la settimana scorsa dispone «La chiusura obbligatoria di tutte le attività commerciali di vendita al dettaglio a Pasqua». I Centri commerciali Auchan di Santa Gilla e Pirri e il Carrefour oggi terranno le serrande abbassate. Chiusi anche domani, giornata di apertura facoltativa. Riapriranno regolarmente martedì. Stesso discorso per i mercati civici di San Benedetto, via Quirra e Sant'Elia che saranno nuovamente a disposizione dei cagliaritani da martedì alle 7. Per chi ha necessità, a Pasquetta saranno aperti gli esercizi della catena Romana Market di via Nuoro (dalle 9, alle 13), via Ischia (Poetto 8-14), via Alziator (San Bartolomeo 8-13), via Dante 87 (8,30-13,30).
MOSTRE A Pasqua e Pasquetta, la Pinacoteca nazionale, Cittadella dei Musei, in piazza Arsenale, resterà aperta al pubblico dalle 9 alle 20. Una possibilità resa possibile dal fatto che la Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano quest'anno ha aderito al progetto nazionale di apertura straordinaria dei musei e dei luoghi della cultura in occasione della Pasqua e del lunedì dell'Angelo. L'archivio storico - biblioteca generale di via Newton e tutte le biblioteche comunali rimarranno chiuse sino a martedì 6 aprile. Riapriranno regolarmente da mercoledì 7.
FARMACIE Oggi e domani resteranno aperte le farmacie Murtas (via Scano 91, telefono: 070/497000), Podda (via Garibaldi 109 - 070/663138), Rombi (viale Sant'Avendrace - 070/271004), San Carlo (viale Ciusa 16 - 070/493294).
TRASPORTI Per Pasqua, come ogni anno, tutte le linee dei bus del Ctm verranno soppresse. Oggi circoleranno le linee circolari I (interna) E (esterna) e L (litoranea). Domani, giorno di Pasquetta, gli autobus della società di trasporti pubblici urbani rispetteranno effettueranno il servizio ordinario festivo. Per ulteriori informazioni si può telefonare allo 070/20911 o cliccare sul sito internet www.ctmcagliari.it .

04/04/2010