Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Su scravamentu questa mattina in Cattedrale

Fonte: L'Unione Sarda
6 aprile 2010

Il programma


In attesa della liturgia, oggi è ancora il momento della pietà popolare. Alle 8,30 a San Lucifero e alle 10 in Cattedrale “Su scravamentu”, parola che deriva dal termine spagnolo “desclavamento” (schiodamento). A Gesù verranno tolti i chiodi, verrà deposto dalla croce e sistemato su una lettiga, “sa lettèra”.
Alle 10 in piazza San Giacomo l'arciconfraternita del Crocifisso provvederà alla vestizione della Madonna per “s'incontru”. Di pomeriggio le processioni “di ritorno”: le arciconfraternite si riprenderanno il Cristo. Alle 16,30 da piazza San Giacomo verso San Lucifero e alla stessa ora da San Giovanni per la Cattedrale: per quest'ultima un'antica tradizione vuole che si svolga prima del tramonto, altrimenti il simulacro rimarrebbe di proprietà del duomo.
In tarda serata nelle chiese la veglia pasquale: in quella di San Giacomo (inizio alle 23,30) a mezzanotte l'arciconfraternita del Crocifisso entrerà con il simulacro di Gesù Risorto. Domenica “s'incontru”: alle 11 in via Garibaldi, alle 11,30 nel Corso Vittorio Emanuele e alle 12 in via Roma. ( al. at. )

03/04/2010