Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Vie chiuse alle auto, l'ultimo ostacolo restano i parcheggi

Fonte: L'Unione Sarda
6 aprile 2010

Villanova I residenti: garanzie precise


«Finalmente abbiamo avuto il coraggio di fare degli interventi sulla pedonalizzazione, anche se ancora sperimentali. Il tema è delicato perché riguarda una questione soprattutto culturale. E quando si va a incidere su abitudini e mentalità delle persone si compie sempre un'operazione molto difficile».
L'INCONTRO Così, durante l'assemblea di due giorni fa alla Circoscrizione 1, l'assessore alla viabilità e traffico Maurizio Onorato ha cercato di chiarire alcuni punti chiave del progetto di pedonalizzazione di alcune strade del rione di Villanova - via Piccioni, via San Giacomo, via Sulis e via San Giovanni - che prenderà corpo a partire dal termine dei lavori di restyling e che rappresenterà, nelle intenzioni del Comune, uno spartiacque nel modo di concepire il centro storico. E lo ha fatto mettendo prima di tutto in chiaro il senso politico del progetto. Ovvero, quello di prospettare una idea diversa di vivibilità del centro storico, con meno auto, strade per i pedoni e di conseguenza un miglioramento della qualità della vita. Non a caso l'intenzione è quella di intervenire anche a Castello con un progetto analogo.
I LAVORI Onorato fa una piccola ammissione: «Se non avessimo avuto l'occasione dei lavori che ci hanno obbligato a chiudere le strade magari avremmo rimandato - dice -. Ma questo progetto non nasce dal nulla, perché stiamo attuando provvedimenti già previsti nel piano generale del traffico urbano». Riguardo le preoccupazioni degli abitanti di Villanova - di cui si sono fatti portavoce i consiglieri di circoscrizione - l'assessore ha rimarcato la volontà di venire incontro il più possibile alle esigenze di residenti e commercianti, ma senza snaturare il senso del progetto, e in uno spirito di collaborazione. Del resto la pedonalizzazione è stata condivisa anche dagli stessi consiglieri della Circoscrizione, che la settimana scorsa hanno approvato una delibera con alcune proposte per migliorare il progetto del Comune.
LE PROPOSTE A partire dalla riconsiderazione degli orari di carico e scarico, dalla proposta di un bus navetta che circoli nelle strade del rione, fino alle proposte per risolvere il problema più annoso, ovvero quello dei parcheggi. «Ma è bello poter vedere Villanova in queste condizioni - spiega Gianfranco Carboni, presidente di Circoscrizione -. La maggioranza dei cittadini è a favore, a patto però che si risolva il problema dei parcheggi».
Tra gli impegni assunti dall'assessore, quello di avviare una trattativa con Apcoa per rinnovare l'accordo sui parcheggi per i residenti di Villanova, l'individuazione di stalli delimitati da strisce gialle sempre per i residenti delle vie chiuse alle auto (una zona è stata individuata, ad esempio, in piazza Garibaldi), seguire le indicazioni che verranno dalla Circoscrizione per gli orari di carico e scarico. Ma c'è anche l'idea di installare due punti di bike sharing nel rione.
ANDREA TRAMONTE

03/04/2010