Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un concorso per il mercato

Fonte: L'Unione Sarda
6 aprile 2010

Via Quirra. Struttura inadeguata, serve una riqualificazione


I 98 commercianti del mercato comunale di via Quirra aspettano da anni. Troppi. La struttura del quartiere di Is Mirrionis ha tanti problemi strutturali e urbanistici che andrebbero risolti con un progetto di recupero. Ora la circoscrizione 3 prova a fare il primo passo promuovendo un concorso di idee per la riqualificazione del mercato civico.
L'iniziativa, promossa dalla commissione urbanistica e lavori pubblici della circoscrizione in collaborazione con l'associazione ambiente è vita, è rivolta agli studenti universitari di Ingegneria e Architettura che potranno partecipare singolarmente o costituirsi in gruppi di lavoro. I progetti dovranno essere presentati nella sede circoscrizionale di via Montevecchio 20 entro il 10 maggio. Gli elaborati saranno esaminati da una commissione composta da tecnici e da operatori del mercato civico. I primi tre lavori riceveranno un premio rispettivamente di 800, 500 e 300 euro che verrà consegnato durante un convegno pubblico sul mercato.
La struttura di via Quirra è da tempo al centro delle proteste dei commercianti che ci lavorano. Non solo per la battaglia contro gli abusivi che si sistemano nelle strade vicine rubando, secondo le accuse dei lavoratori, «i clienti senza pagare le tasse». I problemi sono diversi. C'è quello della carenza di parcheggi. Gli operatori del mercato si sentono penalizzati rispetto a quelli del mercato di San Benedetto e per questo avevano presentato una proposta, firmata da 3000 persone, per la realizzazione di un parcheggio interrato a due piani da 250 posti da costruire sotto la piazza. Altri disagi nascono dalla pavimentazione danneggiata, dal funzionamento a singhiozzo dell'aria condizionata e dai box che avrebbero bisogno di un'urgente manutenzione.

06/04/2010