Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Isola pedonale integrale alla Marina

Fonte: La Nuova Sardegna
6 aprile 2010

SABATO, 03 APRILE 2010

Pagina 1 - Cagliari

Dal primo maggio


CAGLIARI. L’esperimento dell’anno scorso è piaciuto a tutti, dai cagliaritani ai turisti, e la giunta comunale ha deciso di riprorre, anzi ampliare, la pedonalizzazione estiva in via Manno e nel quartiere Marina. La novità è che quest’anno la chiusura non sarà solo nei fine settimana ma sette giorni su sette.
Quartiere Marina. Dai primi di maggio il rione diventerà la vetrina turistica della città. Con le vie Sardegna, Barcellona, Concezione e Napoli, oltre alle già sperimentate piazzetta Savoia e piazza Dettori, destinate a essere un grande percorso commerciale (quattrocento i negozi) e turistico. Con la delibera, la giunta ha fatto sapere che favorirà anche la sistemazione di tavolini all’aperto in tutto il quartiere. Il progetto è stato accolto con entusiasmo dai commercianti, dai residenti e dal presidente della circoscrizione «Centro storico», Gianfranco Carboni: «Dopo aver combattuto per cinque anni - è stato il commento - finalmente abbiamo ottenuto l’isola pedonale integrale».
Via Manno. Da sempre chiusa al traffico, la strada storica dello shopping cagliaritano dal primo maggio sarà vietata anche ad autobus e taxi. La stessa proposta era stata avanzata per via Garibaldi ma è rimasto irrisolto il problema della linea 10 del Ctm. Si vedrà in seguito.