Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cittadinanzattiva: pochi parcheggi di scambio vicino capolinea autobus

Fonte: web SardegnaOggi.it
2 aprile 2010

giovedì, 01 aprile 2010


I nuovi Citaro del CTM
Pochi parcheggi di scambio vicino al capolinea. E pensiline per i passeggeri che aspettano il pullman spesso sporche. E ancora: poca propensione all'utilizzo dell'autobus a Oristano e viaggiatori quasi sempre in piedi a Cagliari e Sassari. Sono alcuni dei dati di un report sulle condizioni della mobilità con i mezzi pubblici presentato questa mattina dall'associazione Cittadinanzattiva Sardegna che chiede più parcheggi di scambio periferici, gratuiti e custoditi, zone a traffico limitato, centri pedonali e corsie preferenziali.

CAGLIARI - L'indagine riguarda i mesi di novembre e dicembre ed è stata condotta da un gruppo di volontari a Cagliari, Sassari, Nuoro e Olbia. I mezzi non risultano in media particolarmente affollati, nel 51% dei casi a Oristano viaggiano con pochi passeggeri. Nella classifica dei controllori che salgono sul bus, Sassari (18%) batte Cagliari (4%).

Buono in generale lo stato di pulizia dei mezzi. Note dolenti sulle pensiline dei capolinea, soprattutto per quanto riguarda la pulizia, insufficiente, secondo l'indagine, nel 45% dei casi. Male soprattutto Nuoro. Male anche l'illuminazione nel 39% delle pensiline. I parcheggi di scambio vicino al capolinea? Disponibilità media al 25%, assente, secondo l'associazione, a Olbia e Nuoro.

Nel capoluogo i punteggi maggiori sono arrivati per il Progetto Sole, quello che consente ai disabili di raggiungere il Poetto nei mesi estivi, e per Amico bus, il servizio porta a porta per le persone non autosufficienti. Qualche neo nella scheda relativa ai capolinea: riguarda soprattutto la presenza di barriere architettoniche.