Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Franz Listz e la sua Via Crucis nel Venerdì santo di MusicaInsieme

Fonte: L'Unione Sarda
1 aprile 2010

Sant'Agostino


L'associazione “MusicaInsieme” - che ogni anno presenta al pubblico opere rare, poco eseguite se non addirittura in prima edizione assoluta - la sera del Venerdì santo (alle 20.30, nella chiesa di Sant'Agostino) proporrà la Via crucis di Franz Liszt, in armonia con i riti liturgici della Settimana Santa.
Franz Liszt compose un cospicuo numero di opere sacre e negli ultimi decenni della sua vita scrisse quasi esclusivamente musica religiosa, nel desiderio di rinnovare la musica sacra a suo avviso decaduta ad un livello troppo superficiale. I lavori sacri da lui scritti in età matura presentano una semplicità assoluta dei temi, delle forme e dei procedimenti usati: si può parlare quasi di una voluta “povertà francescana” del linguaggio musicale, che raggiunge un'essenzialità estrema, espressione di un atteggiamento spirituale di umiltà e di aspirazione alla purezza. La Via Crucis, per coro ed organo (o pianoforte), è una di queste tarde opere di Liszt: sgombra dagli abbellimenti e arricchimenti che segnarono i suoi lavori precedenti presenta una musica semplice, disadorna, povera, quasi spoglia.
L'opera, di forte impatto drammatico, sarà eseguita dal coro “MusicaInsieme”, accompagnato all'organo da Andrea Cossu, sotto la direzione di Massimo Serra. La voce recitante di Luciano Marongiu scandirà il susseguirsi delle stazioni quaresimali.

01/04/2010