Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Giovani talenti crescono

Fonte: La Nuova Sardegna
29 marzo 2010

SABATO, 27 MARZO 2010

Pagina 46 - Cultura e Spettacoli



Caterina Murino testimonial dell’Accademia, a Cagliari i corsi di livello internazionale




CAGLIARI. Sarà Caterina Murino la testimonial d’eccezione della Accademia Internazionale della Musica che celebra l’8 aprile il suo primo decennale con un concerto nella prestigiosa sede dell’Unesco a Parigi, città che presiede anche all’attività di scambio e formazione di alta scuola musicale inventata e diretta dall’istituzione presieduta dai due fratelli musicisti Cristian e Gianluca Marcia. Anche questa edizione - a Cagliari dal 29 agosto al 6 settembre - ospiterà i migliori talenti classici provenienti dalle più importanti scuole musicali di tutto il mondo. Un esercito di giovani musicisti in forte crescita che, dai 130 dello scorso anno, diventeranno oltre duecento: un centinaio solo dal Giappone, trenta dalla Corea, quaranta dalla Francia e il resto proveniente da mezza Europa.
D’altra parte i corsi di specializzazione che si terranno presso il Conservatorio «Palestrina» saranno tenuti da docenti di livello, alcuni dei quali dalla prestigiosa Ecole Normale Superieure de Musique «Cortot» di Parigi, tra gli sponsor di questa iniziativa. I corsi dell’Accademia «stanno diventando sempre più - ha spiegato Cristian Marcia - uno dei punti di riferimento a livello internazionale per chi voglia approfondire le proprie conoscenze». Una iniziativa che apre da sempre le sue porte ai giovani sardi per i quali ogni anno l’Accademia mette in pista alcune borse di studio. «Attualmente ci sono ben quattordici musicisti sardi che stanno studiando gratis a Parigi» ha precisato Gianluca Marcia durante l’incontro con i giornalisti ieri mattina presso la Sala consiliare del Comune, alla presenza del sindaco del capoluogo regionale.
«E diversi sono i musicisti diventati già delle star - ha detto ancora Marcia - che sono passati proprio per i corsi di Cagliari». Dalla gloria locale, Anna Tifu, violinista cagliaritana di grande talento all’ormai famoso Quartetto Modigliani, uno dei protagonisti proprio del prossimo concerto parigino (dove si esibirà anche la pianista sarda Enrica Pellegrini con il soprano Sabena Omo Bello e il chitarrista Sebastien Linares). Ma l’iniziativa di questo anno è da segnalare anche per la collaborazione - questo anno particolarmente importante - con il Teatro Lirico per il quale era presente proprio il soprintendente Maurizio Pietrantonio. Dal 2 al 4 settembre infatti torneranno «Le notti musicali» allestite in tandem dalla Fondazione del Comunale assieme all’Accademia e altri appuntamenti sono previsti per il festival di Sant’Efisio a maggio. Ma è soprattutto al futuro che si pensa: ad esempio a una rassegna-vetrina da dedicare ai giovani talenti.
Di prestigio gli insegnanti dei corsi: dai pianisti Jean Marc Luisada, Jaques Rouvier e Fabio Bidinim, i violinisti Koichiro Harada, Roland Daugareil e Tomasz Tomaszewski, i flautisti Shinegori Kudo e Jean Ferrandis, il violloncellista Philippe Mulelr, il soprano americano Peggy Bouveret, il contralto Bernadette MAnca di Nissa, il quartetto d’archi Modigliani. Ma anche il violista Masao Kawasaki, i violinisti Svetlin Roussev e Annick Roussin, il flautista Andrea Griminelli, i pianisti Huseyn Sermet, Eugene Moguilevsky e Janusz Olejniczack e il chitarrista Cristian Marcia (walter porcedda)