Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Villanova senz'auto, il quartiere si divide

Fonte: L'Unione Sarda
29 marzo 2010

circoscrizione 1 L'assemblea in via San Giovanni



È stata una assemblea molto combattuta quella che si è tenuta due giorni fa a Villanova, per strada in via San Giovanni, convocata dalla Circoscrizione 1 per discutere della delibera del Comune sulla pedonalizzazione di alcune vie del quartiere. Che per ora si presenta diviso: c'è chi è contrario - c'è stata anche una raccolta di firme, promossa dal consigliere comunale Marisa Depau, con circa cinquecento contrari tra i residenti del rione - chi invece la considera come una opportunità per rendere il quartiere più bello e vivibile, chi ancora la ritiene giusta ma a patto che vengano migliorati alcuni importanti dettagli della delibera.
I NODI In sostanza si chiede di affrontare il problema dei parcheggi, magari anche stipulando un accordo con Apcoa per garantire ai residenti un parcheggio gratuito nel multipiano di Viale Regina Elena, o di rivedere gli orari d'accesso alle macchine per il carico e lo scarico. Ma l'importanza della pedonalizzazione è stata confermata anche da Gianfranco Carboni, presidente della Circoscrizione, pur avanzando proposte per migliorare il progetto.
LA DELIBERA Nella delibera approvata dalla Circoscrizione, si propone ad esempio l'istituzione di un bus navetta o di un bus taxi che circoli intorno e all'interno del rione. Si chiede di identificare degli stalli di sosta riservati ai residenti. La modifica dell'orario delle operazioni di carico e scarico, che per alcuni esercizi commerciali è considerata inadeguata (dalle 10.30 alle 12). A questi e altri rilievi, posti anche dai residenti che si sono riuniti per strada, ha provato a rispondere Sergio Murgia, dirigente del servizio viabilità, che ha precisato che alcuni dettagli della delibera «sono rivalutabili sulla base delle esigenze reali, con massima elasticità nel venire incontro ai bisogni dei residenti».
ANDREA TRAMONTE

27/03/2010