marina
L'età non è quella dei classici borseggiatori: 54 anni per lui e addirittura 71 per lei. Eppure A.P. e G.S., entrambi di Cagliari, quando hanno visto quella borsetta poggiata su una panchina del museo di Sant'Eulalia, nel quartiere Marina, non ci hanno pensato due volte. Poi sono spariti, ma non si sono accorti di essere stati ripresi dalle telecamere di sorveglianza.
L'ALLARME La vittima del furto ha chiamato immediatamente (era il 19 marzo) una pattuglia della Squadra volanti. Gli agenti hanno raccolto la denuncia e dopo hanno controllato attentamente il video dell'impianto a circuito chiuso: nelle immagini, la coppia di anziani “Bonnie e Clyde” mentre si allontanava dal sito archeologico. La settantunenne aveva in braccio due borsette: una nera, e un'altra bianca e nera uguale a quella descritta dalla donna nella denuncia. Gli uomini della Squadra volante hanno riconosciuto la coppia, frequentatrice del quartiere.
IL RITROVAMENTO Qualche giorno dopo sono stati sorpresi in via Roma, sotto i portici: alla vista delle divise hanno ammesso il furto. Avevano nascosto la borsetta a casa: dentro, un cellulare, una trousse di cosmetici e diversi documenti personali, oltre a 50 euro. I due hanno restituito tutto, tranne i 50 euro che erano conservati nel borsellino, e sono stati denunciati all'Autorità giudiziaria in stato di libertà, per concorso in furto.
27/03/2010