Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una folla alla via Crucis sui gradini di Bonaria

Fonte: L'Unione Sarda
29 marzo 2010

Riti Pasquali Oggi processione per le Palme



La rappresentazione della Via Crucis sulla scalinata della Basilica di Bonaria, giunta alla sesta edizione, ha anticipato i riti della Settimana Santa. Circa settanta interpreti, fra genitori e ragazzi dell'oratorio della parrocchia di Bonaria, ieri sera hanno dato vita a una drammatizzazione delle ultime ore della vita di Cristo, in quattordici atti, tanti quante sono le stazioni della Via Crucis.
Tutte le scene sono state recitate assieme a una meditazione, fra viale Diaz e via Milano, in prossimità della quale è stata inscenata la crocifissione di Gesù, dopo la quale si è svolta una processione del Cristo con la lettiga, che è poi sfilata davanti ai presenti. I fedeli che hanno assistito alla rappresentazione si sono assiepati in viale Diaz, che è stata chiusa al traffico dalle 19.30 alle 22.30, dove erano stati disposti circa quattrocento posti a sedere.
Secondo il responsabile dell'oratorio di Bonaria, padre Nunzio Masiello «non si è trattato solo di un bello spettacolo, ma è stata proposta una riflessione sulla vita di ciascuno di noi in vista delle festività pasquali».
Un'altra processione si svolgerà invece questa mattina in occasione della Domenica delle Palme: fra le 10,20 e le 13 il traffico sarà bloccato lungo l'itinerario tra piazza Palazzo, via Fossario, Porta dei Leoni, via De Candia, piazza Martiri, via Manno, piazza Costituzione, via Garibaldi, via Iglesias, via Sonnino, via Logudoro, piazza San Cosimo. Mentre un altro corteo, sempre oggi, si muoverà dalla chiesetta dei pescatori di San Pietro (in viale Trieste) per raggiungere (via Pola-corso Vittorio Emanuele) la parrocchia dell'Annunziata.

28/03/2010