Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari rinnova i voti per la Pasqua

Fonte: L'Unione Sarda
29 marzo 2010

Molte le processioni che da domani si snoderanno per le strade del centro storico

Al via la Settimana Santa con la benedizione delle Palme

Con la benedizione delle palme e la rimozione del simulacro nella chiesa di San Giovanni, hanno preso il via i riti della Settimana Santa.
Con la domenica delle Palme ha preso il via la Settimana santa, uno dei momenti più intensi per la vita religiosa di Cagliari. Molti i riti e le processioni che in questi giorni si snoderanno per le vie del centro storico. La giornata di ieri è stata dominata dalle Palme intrecciate e benedette per i fedeli. Un modo per ricordare l'ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme. E sempre ieri, a mezzogiorno, si è assistito anche alla rimozione del simulacro sacro dalla chiesa di San Giovanni.
APPUNTAMENTI Domani invece si svolgerà la processione dei Misteri di Stampace con partenza alle 15.30 dalla chiesa di San Michele. Il corteo visiterà sette chiese della città e in ognuna si soffermerà a recitare il “discorsetto” legato ai santi Misteri. Mercoledì sarà la volta della Vestizione della Madonna Addolorata a lutto. A organizzarla saranno l'Arciconfraternita del SS. Crocifisso di Villanova (con inizio alle 17) e quella del Gonfalone (alle 18).
CELEBRAZIONI Con Giovedì Santo si entra nel clou dei riti pasquali: alle 15.30 i confratelli del Santissimo Crocifisso inchioderanno alla croce il simulacro del Cristo a cui sarà portato “Is nenneris”, il grano fatto crescere al buio nel cotone, come segno di morte e resurrezione. Cerimonia che si svolgerà anche a San Giovanni. Alle 20, poi, nel quartiere di Stampace partirà la processione delle “Sette chiese” con la statua di Sant'Efisio listata a lutto. Venerdì Santo, dalla chiesa di San Giovanni partirà alle 13.15 la processione che porterà Gesù crocifisso, coperto da un baldacchino bianco, in Cattedrale. E sempre venerdì si svolgono altre due processioni: alle 16 da piazza di San Giacomo con destinazione la chiesa di San Lucifero, e alle 20 dalla Chiesa di Sant'Efisio.
RESURREZIONE Il Sabato Santo è invece caratterizzato dal rito de “Su Scravamentu”, ovvero la deposizione dalla croce del Cristo morto. Il simulacro viene disteso su una lettiga rivestito di veli e pizzi. Cerimonia che sarà organizzata a San Lucifero (8.30), in Cattedrale e al Santissimo Crocifisso (alle 10). Due le processioni organizzate alle 16.30: dalle chiese di San Giacomo e San Giovanni con la successiva veglia in attesa della Resurrezione del Cristo. “Su Incontru”, la cerimonia che rievoca l'incontro tra la Madonna e Gesù risorto, si svolgerà domenica mattina con tre processioni diverse che partiranno alle 11 (da piazza San Giacomo, dalla Chiesa di Sant'Anna e dal San Sepolcro) e si incontreranno in via Garibaldi. A chiudere le cerimonie, il Lunedì dell'Angelo, il pellegreniggio di Sant'Efisio in Cattedrale.
ANNALISA BERNARDINI

29/03/2010