Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Sì alla pedonalizzazione più cura per i residenti

Fonte: La Nuova Sardegna
26 marzo 2010

VENERDÌ, 26 MARZO 2010

Pagina 2 - Cagliari

Villanova. Assemblea della circoscrizione






CAGLIARI. La pedonalizzazione di Villanova è un’opportunità per il quartiere e la città, ma i residenti non vanno penalizzati: potranno entrare con le auto con soste sino a quindici minuti (per carico e scarico delle merci per i commercianti, e per portare la spesa per gli abitanti) e avranno parcheggi a loro dedicati nelle vie limitrofe.
Ieri pomeriggio la circoscrizione del centro storico ha promosso un’assemblea nel rione (tenuta tra via Macomer e via San Giovanni), con l’obiettivo di sentire le richieste degli abitanti e di trovare le soluzioni.
A molti residenti la pedonalizzazione non è sembrata tutta rosa e fiori: sono state raccolte cinquecento firme di protesta contro la chiusura al traffico di via San Giovanni, da piazza Marghinlotti a via Bosa, di via Piccioni e di via San Giacomo. La decisione è stata presa dall’amministrazione dopo la ripavimentazione del quartiere che, al di là dei ritardi e dei disagi che ha creato, ha cambiato il volto di Villanova. Ma i problemi esistono ancora. «Molti protestano - ha sottolinea ieri Marisa Depau, consigliera comunale del Pd - perchè non hanno parcheggi. Poi vi sono molti anziani in difficoltà e molte attività commerciali sarebbero danneggiate». Gianfranco Carboni, presidente della circoscrizione, ha precisato che «la pedonalizzazione è importante e che per gli abitanti vi saranno dei correttivi». Carboni ha ricorda che vi sarà «la possiblità di accesso per i residenti per quindici minuti. E che vi saranno parcheggi dedicati nelle vie limitrove».
Ninni Depau, capo gruppo del Pd in consioglio comunale, ha sottolineato la necessità che questo tipo di interventi si abbiamo contestualmente alla pedonalizzazione e non dopo». Carboni ha informato anche sul fatto che vi saranno ottocento pass per le auto dei residenti: per poter entrare nel rkione per le operazioni di carico e scarico (per le merci e per la spesa). (r.p.)