Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Arte e processioni, ecco il programma

Fonte: L'Unione Sarda
23 marzo 2010

In piazza San Giacomo, cuore pulsante della tradizione nello storico quartiere di Villanova, i riti quaresimali sono iniziati già ieri con la vestizione della Madonna Addolorata. E da oggi proseguiranno con il triduo di preparazione alla processione dei Misteri, in programma venerdì dalle 16, con le tappe (prima del rientro a San Giacomo) nelle sette chiese del centro: San Giovanni, Monache cappuccine, Sant’Antonio, Santa Rosalia, San Salvatore da Horta, San Vincenzo e San Domenico.

LA RIUNIONE. Prima della presentazione in programma per oggi, in una conferenza stampa in Comune, ieri se n’è parlato nella sede dell’assessorato alla Cultura, dove si è riunita la commissione comunale presieduta da Maurizio Porcelli. A illustrare il programma è stato il dirigente dell’Area per i servizi al cittadino Ada Lai, che ha riassunto in maniera organica i riti storici promossi e organizzati dalle Confraternite nei quartieri storici. Nel cartellone non solo processioni e "Scravamentu" ma anche rassegne culturali e mostre temporanee a tema. Su tutte l’esposizione programmata nel Palazzo di città dal 24 marzo all’11 aprile sugli argenti sacri delle Confraternite. Un allestimento che godrà anche dell’accompagnamento canoro offerto da Is Cantoris de Cira Santa, a cura delle Arciconfraternite del Crocifisso e della Solitudine.

GLI APPUNTAMENTI. Il calendario di riti e processioni, dopo l’esordio di venerdì, è fittissimo: nella domenica delle Palme (il 28) a San Giovanni ci sarà (dalle 12) la cerimonia di rimozione del simulacro di Gesù Crocifisso dalla cappella, mentre martedì la congregazione degli Artieri sarà protagonista della processione dei Santi Misteri a Stampace, con partenza dalla chiesa di San Michele. Quest’anno una novità, imposta dall’inagibilità della chiesa di Sant’Efisio, dove sono in corso lavori: la storica sosta presso il santuario del patrono dell’Arcidiocesi (cosa diversa rispetto a quello della città) verrà onorata con un saluto del Simulacro della Vergine in corrispondenza dell’imbocco di via Sant’Efisio, all’angolo con via Azuni.

LA PASSIONE. Il 31 la vestizione della Madonna (alle 17 quella dell’Arciconfraternita del Crocifisso, alle 18 quella del Gonfalone), il giorno successivo Crocifissione ed esposizione (alle 15.30 e alle 16), oltre alla processione delle Sette chiese (ore, 20, partenza da Sant’Anna, in via Azuni), con Sant’Efisio listato a lutto. Venerdì ancora processioni per le vie del centro storico (ore 13.15, con partenza da San Giovanni, ore 16, da piazza San Giacomo, e ore 20.30, da Sant’Anna) e sabato la suggestiva cerimonia de Su Scravamentu (ore 8.30 a San Lucifero, ore 10 in Cattedrale e nell’oratorio del Crocifisso, ore 16.30, a San Giovanni e a San Giacomo e a mezzanotte, quando l’Arciconfraternita del Crocifisso metterà in scena la Resurrezione), prima de “S’incontru”, nella domenica di Pasqua. Appuntamenti alle 11 a Villanova e a Stampace, alle 11.30 in via Roma. Ultimi appuntamenti lunedì con la processione votiva di Sant’Efisio e domenica 11 con la processione de “S’inserru”. (a. mur.)