Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Verde e fogne da rifare, i due volti del quartiere

Fonte: L'Unione Sarda
22 marzo 2010

Piazza Granatieri Tante le lamentele dei residenti

Alcuni abitanti hanno costruito una gabbia per canarini e passeri nella grande aiuola al centro del cortile, che hanno anche ripulito e abbellito con piante e vasi di fiori. Ma a parte questo angolo felice, sono tanti i problemi del rione di case popolari che si affaccia su piazza Granatieri di Sardegna, a Is Mirrionis: fogne a cielo aperto, aree incolte e sporche, infiltrazioni di umidità nelle case, palazzine con le facciate decadenti che convivono con altre restaurate anni fa.
IL CASO Dalla finestra di cucina, al primo piano del civico 11, Gabriella Masala indica il tombino della fogna che trabocca di continuo e versa i liquami in un fazzoletto di terra verso via Val Venosta. «Non è accettabile doverci convivere», racconta la donna, «a parte gli odori, le condizioni igieniche sono disastrose. Abbiamo avuto blatte e topi. Da quattro anni fa, quando il Comune ha ristrutturato la palazzina e rifatto le fognature». Tanti i problemi in quell'appartamento di 52 metri quadri dove vive da 37 anni: infiltrazioni nel bagno e un altro inconveniente: «Dovrebbero ripulire gli spiazzi, perché abbiamo le zanzare tutto l'anno». Sul problema delle fogne, l'inquilina del pian terreno, esasperata dalle condizioni igieniche precarie, racconta: «Un mese fa ho consegnato a mano una lettera all'ufficio tecnico del Comune per segnalare il problema, ma non ho mai avuto risposta».
I PROBLEMI Basta spostarsi di pochi metri che i problemi si ripetono. In un angolo di terreno maleodorante, accanto alle palazzine numero 8 e 9, c'è un altro tombino che perde liquami. Giuseppe Conforto racconta: «La parete di cucina è diventata nera a causa dell'umidità: ogni anno la dipingo di bianco, ho messo degli isolanti ma non c'è stato niente da fare. Il problema va risolto con un intervento di ristrutturazione della facciata».
NICOLA PERROTTI

21/03/2010