Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Sulla rotta dei fenici Enif non trova rivali

Fonte: La Nuova Sardegna
25 giugno 2008

MERCOLEDÌ, 25 GIUGNO 2008
Pagina 53 - Sport


________________________________________
CAGLIARI. Batte anche la bonaccia Enif, che si è aggiudicato la Cagliari- Carloforte, tradizionale regata di vela d’altura organizzata dalla sezione cagliaritana della Lega Navale insieme con quella tabarchina.
L’imbarcazione di Davide Gorgerino ha vinto sia in tempo reale che in compensato, giungendo al traguardo al termine di oltre quattordici ore di navigazione. Enif è arrivato all’ingresso del porto di Carloforte intorno alle sei del mattino, quando la maggior parte della flotta stava facendo i conti con la bonaccia ed era bloccata a diverse miglia di distanza dal canale di San Pietro.
Quasi quattro ore più tardi è arrivato X-Light di Sandro Spiga, seguito a qualche ora di distanza da Caesar di Luciano Dubois e To’ come giro di Tore Plaisant. Una vittoria netta insomma quella di Enif che si è portato a casa il Challenge Livio Cois, assegnato all’imbarcazione che ha vinto per tre volte la regata, e il trofeo del Banco di Sardegna.
Una maratona sul mare (60 miglia, senza bordeggi), svolta per buona parte sotto le stelle, su un tratto di mare che ricalca l’antica rotta dei fenici. La bonaccia ha penalizzato diversi equipaggi, intruppati di fronte a Capo Spartivento.
Classifica. 1) Enif di Davide Gorgerino, 2) X-Light di Sandro Spiga, 3) Caesar di Luciano Dubois, 4) To’ come giro di Tore Plaisant, 5) Sims IV di Stefano Liguori..
Sergio Casano