Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Subito il campus universitario»

Fonte: La Nuova Sardegna
9 marzo 2010


Pagina 2 - Cagliari 



L’appello del presidente dell’Ersu, Daniela Noli, al Comune



CAGLIARI. Il neo presidente dell’Ersu, Daniela Noli, non ha dubbi: «Il campus universitario di viale La Playa dev’essere costruito subito. Un terreno pagato quaranta milioni e sono tutti soldi pubblici non può restare inutilizzato».
In un’intervista al magazine dell’università, Unicanews, l’ex assessore chiede al Comune “di trasformare l’area in un luogo di servizi, ma la veirà è che la Giunta non ha un’idea chiara di sviluppo quell’area”.
Resta il grande problema degli alloggi per gli studenti fuorisede, che sono schiacciati da sempre tra la mancanza di posti letto nella Casa di via Trentino o nelle altre strutture pubbliche e il mercato nero degli affitti che continua a crescere anno dopo anno. «L’idea di una città a misura di studente - dice Daniela Noli - non va assolutamente scartata. Penso a un bando rivolto alle agenzie immobiliari, per mettere a disposizione degli studenti un certo numero di appartamenti nei quartieri dove sono concentrate le facoltà. Questo tentativo va sperimentato per due motivi: ridurre il caos degli affitti e diminuire gli oneri a carico dell’Ersu». Ma prima di tutto, dice il presidente dell’Ersu, va costruito il campus universitario in viale La Playa e la palla, a questo punto, la palla è tutta nelle mani del Comune.