Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gruppo Pdl, il sindaco accelera ma le liste civiche non ci stanno

Fonte: L'Unione Sarda
9 marzo 2010

Comune


Il sindaco ci riprova, ma le possibilità di arrivare a un risultato in tempi brevi non sono altissime. Per mercoledì Emilio Floris ha convocato i componenti dei gruppi di Forza Italia e An, oltre che quelli delle liste civiche. All'ordine del giorno la costituzione del gruppo Pdl, da mesi accantonata.
L'appuntamento è per ora fissato a mercoledì, subito dopo la riunione di Consiglio comunale, anche se potrebbe essere aggiornato al giorno successivo. Il ragionamento del sindaco è facile: subito dopo la nomina di Giorgio Adamo all'assessorato al Decentramento, non ci sono più posti vacanti in Giunta.
Questo significa che sia all'interno del gruppo azzurro che in quelli civici le tensioni dovrebbero essere azzerate. Tutto giusto, se non fosse che forti dubbi permangono sia dentro An (il capogruppo Alessandro Serra ha sempre ribadito che tutti devono aderire, pena la cristallizzazione dell'attuale situazione) che nel gruppo Lavoro&Quartieri (che fa capo all'assessore agli Affari legali Giuseppe Farris), che per bocca di Claudio Tumatis ha sempre ribadito di voler rimanere fedele all'elettorato («che è fuori dai partiti») che l'ha espresso.
Un intreccio che rischia di non risolversi neanche a questo passaggio e che potrebbe avere riflessi nella trattativa in corso per la definizione delle candidature alle prossime elezioni provinciali.

09/03/2010