Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lavori a Villanova: «Ora intervengano sindaco e Giunta»

Fonte: L'Unione Sarda
8 marzo 2010

Ordine del giorno del Pd 



Continuano i disagi per gli abitanti di Villanova a causa dei lavori che da mesi bloccano l'intero quartiere. A denunciare i ritardi sono i consiglieri comunali del Pd che, con un ordine del giorno presentato ieri in Consiglio, sollecitano l'intervento del sindaco e della Giunta per una soluzione che risolva i problemi dei commercianti della zona e dei residenti, gran parte anziani.
ORDINE DEL GIORNO «Da tempo - scrivono i firmatari Ninni Depau e Andrea Scano - sono stati avviati nel quartiere di Villanova i lavori per la realizzazione dei sottoservizi; quelli relativi al secondo lotto subiscono lunghe fasi di stasi che fanno temere ritardi inaccettabili. L'intero quartiere di Villanova è praticamente bloccato a causa della sovrapposizione dei lavori del primo lotto e del secondo lotto con pesanti conseguenze per gli abitanti costretti ad essere segregati nelle loro stesse case. Cominciano ad essere pesanti le conseguenze economiche per le attività commerciali e artigianali, alcune delle quali hanno cali di attività del 50%». Considerato che la realizzazione dei sottoservizi e la conseguente nuova pavimentazione possono essere l'occasione «per un serio ripensamento della viabilità del quartiere, anche mediante l'estensione della zona pedonale attraverso la realizzazione di adeguati parcheggi per gli abitanti» e «per una più generale rivitalizzazione sociale ed economica del quartiere da collegare alla definizione del piano particolareggiato del centro storico», i consiglieri chiedono che sindaco e giunta si impegnino a «individuare adeguate soluzioni, durante il proseguo dei lavori, ai problemi del transito e del parcheggio in un quartiere dove gli anziani rappresentano una parte rilevante della popolazione».
TEMPI Il Pd chiede di assumere «le necessarie iniziative nei confronti delle imprese appaltatrici per garantire il rispetto dei tempi previsti e garantire lo sviluppo delle attività commerciali ed economiche del quartiere». I consiglieri chiedono anche un impegno per interventi in via San Saturnino, per la pulizia straordinaria delle aiuole e delle strade, per la riparazione e messa in sicurezza del muro del Terrapieno e per l'adeguamento dell'impianto di illuminazione pubblica e della raccolta dei rifiuti alle specifiche caratteristiche del quartiere».

06/03/2010