Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La città delle transenne

Fonte: L'Unione Sarda
8 marzo 2010

via pessina



In via Pessina, poco prima dell'incrocio con via Scano, tre giorni fa l'asfalto ha ceduto e si è creata una buca. Transennata. Come quella che si è formata sei mesi fa cinquanta metri più avanti e che è ancora lì, transennata in attesa di interventi. E come quella (transennata, ovviamente) che da qualche settimana gli abitanti della vicina via Loru hanno visto aprirsi davanti alle loro finestre. Insomma: in tutta la zona si concentrano preoccupanti cedimenti.
Colpa delle perdite sotterranee, si disse a settembre, quando cedette la strada in via della Pineta. Una perdita di acque nere che con il passare del tempo ha dato vita a un piccolo fiume sotterraneo.
«Stamattina inizieranno i lavori per aggiustare il guasto», dissero al Comune. Era il 20 settembre del 2009, ma il tratto è ancora transennato. Come mai?
Come mai in tutta la città, probabilmente a causa delle abbondanti piogge cadute durante l'inverno ma anche per effetto delle perdite nella rete idrica, l'asfalto ha ceduto formando buche non profonde ma potenzialmente pericolose per scooteristi e motociclisti? Come mai servono sei mesi per un intervento? Che cosa intende fare il Comune per eliminare le troppe transenne?

07/03/2010