Rassegna Stampa

Il Sardegna

Lettera dell'Udc al sindaco «Emilio, lascia stare Vargiu»

Fonte: Il Sardegna
8 marzo 2010

Comune. Dopo 5 giorni di ferie “forzate” domani il segretario generale torna al lavoro

Casue Businco: «Da questo scontro uscirà un solo vincitore, potresti non essere tu»

«Lascia stare Vargiu e occupati di stadio e rifiuti». L'invito al primo cittadino arriva da due consiglieri Udc, Paolo Casu e Ettore Businco. I due prendono a carte e penna e scrivono una lettera informale («caro Emilio») il sindaco. Lo esortano ad abbandonare lo scontro con il segretario generale Giovanni Battista Vargiu, dal quale lo stesso primo cittadino potrebbe uscire sconfitto, con conseguenze economiche pesanti (in termini di risarcimenti) per il Comune stesso.
LA STORIA. Dopo gli esposti firmati da Vargiu su Ask e il conflitto di interessi del direttore generale Pietro Cadau, Floris ha imposto al segretario 44 giorni di ferie, maturate e non godute da quest'ultimo, a partire dal primo marzo. Vacanze che metterebbero fine al lavoro di Vargiu, pronto a d andare in pensione il primo maggio 2010. Martedì scorso il segretario è andato in ferie. E ne ha approfittato per farsi bene i conti: in base ai quali giorni di ferie gliene spetterebbero 10, ora ridotti a 5. Così domani Vargiu tornerà al lavoro: I due consiglieri denunciano il rapporto in stato di decomposizione tra i due, scaduto in azioni di “accanimento amministrativo”. «Mentre questione di vitale importanze per la città si trascinano irrisolte (stadio, rifiuti) fino a scatenare su di te il fuoco amico», scrivono Casu e Businco, «ti concedi il lusso di litigare con un segretario generale rivelatosi troppo ficcanaso e intraprendente ».
E POI l'avvertimento. «Ora», proseguono, «poiché la situazione ci sembra stia degenerando, con effetti certamente non fausti per l'intera amministrazione e considerato che da questo scontro istituzionale uscirà probabilmente un solo vincitore che potresti non essere tu, ti suggeriamo....di cambiare atteggiamento nei confronti del dottor Vargiu, anche perchè», aggiungono i due consiglieri, «nel caso di un probabile transito della vicenda in un'aula di tribunale, non vorremmo che il Comune venisse condannato al pagamento di una grossa somma di denaro a titolo di risarcimento danni a favore di un segretario », concludono, «riconosciuto dai giudici ingiustamente discriminato e offeso». Vargiu intanto ha già scritto a Floris. Gli spettano solo altri 5 giorni di ferie. E così domani tornerà al suo lavoro. L'indagine burocratica su alcune irregolarità in procedimenti in corso al Comune. ¦ EN.NE.