Comunicati stampa

Una strategia comune per lo sviluppo turistico sostenibile nel Sud Sardegna

31 luglio 2013, 13:39
Al via la seconda fase del processo di valutazione della Destinazione condotto dal GSTC.

E' entrata nel vivo la seconda fase del progetto GSTC, il primo progetto di valutazione della sostenibilità di una destinazione turistica (Visit South Sardinia) secondo un approccio scientifico riconosciuto a livello internazionale di 40 criteri e 81 indicatori.

L'Assessore al Turismo del Comune di Cagliari Barbara Argiolas sottolinea “Da quando a febbraio è nata la DMO Visit South Sardinia abbiamo portato avanti diverse iniziative di sviluppo e di sistema. La partecipazione al progetto internazionale di riconoscimento della destinazione sostenibile è sicuramente uno dei passi più importanti che proiettano Cagliari e tutto il Sud Sardegna alla ribalta internazionale".

Dopo l'accettazione a marzo della candidatura da parte del GSTC (Global Sustainable Tourism Council) e la raccolta dei dati della prima fase, nei giorni scorsi è arrivata a Cagliari la Dott.ssa Louise Twining del GSTC per verificare ogni singolo indicatore degli 81 previsti dall'accreditamento.
Cagliari, Pula, Villasimius, Domus de Maria, Muravera sono palcoscenico sino al 5 agosto di focus, visit on site, forum su cui si incardinerà la relazione finale che restituirà un report di valutazione e delle raccomandazioni.

Prosegue l'Assessore Argiolas: “La sostenibilità turistica è prima di tutto economica. Una destinazione deve essere sostenibile per i cittadini, per le imprese oltreché garantire e rispettare tutti i principi della sostenibilità ambientale e culturale. Gli incontri di questi giorni sono la dimostrazione che il turismo è un sistema complesso cui partecipa tutta la comunità, cittadini, imprese, Enti e Stakeholder. Creare una destinazione turistica sostenibile significa mettere insieme tutti in modo sinergico e coordinato su linee strategiche condivise. Solo così possiamo incrementare la concorrenzialità della destinazione. La misurazione della sostenibilità fornirà indicazioni utili e ci consentirà di entrare in un circuito di qualità per far conoscere Cagliari e il Sud Sardegna in tutto il mondo”

Il Global Sustainable Tourism Council (GSTC -http://new.gstcouncil.org/) è una agenzia no profit che si occupa di turismo sostenibile in tutto il mondo. Ospitato all’interno dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), il GSTC lavora per ampliare la comprensione e l’accesso alle pratiche di turismo sostenibile, consente di identificare e generare mercati del turismo sostenibile, educa e sostiene una serie di principi universali.
Tanti i vantaggi di questo progetto: dai benefici diretti per imprese e amministrazioni pubbliche, a quelli per turisti e comunità residenti. Un’eccellente esposizione mediatica che consentirà una maggiore riconoscibilità locale, regionale e nazionale nel circuito mondiale Travel Forever.

Le altre destinazioni che stanno attuando questo programma che sono state selezionate insieme a Cagliari e al Visit South Sardinia sono: Jackson Hole, Wyoming, USA; Mt. Huangshan, Cina; St. Kitty and Nevis, Caraibi; Fjords, Norvegia; Lanzarote, Spagna;Okawango Delta, Botswana; Cuzco and the Sacred Valley, Peru’; Los Lagos, Cile.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare