Eventi

Comune di Cagliari e Ctm: sconto del 50% sugli abbonamenti a chi è in difficoltà

Autore: Serena Cappai,
6 giugno 2013, 14:03
Le domande si possono consegnare da lunedì 10 giugno ESCLUSIVAMENTE al Protocollo Generale del Comune in via Crispi 2. L'addetto consegnerà una ricevuta che darà diritto al ritiro di un buono che consente l'acquisto, presso il CTM, di un abbonamento annuale o semestrale fino ad esaurimento del fondo disponibile.

Documenti Allegati

Formato: DOC
Dimensione: 31 KB

Un aiuto alle famiglie più disagiate arriva dal Comune di Cagliari, tramite il servizio Politiche Sociali, che ha stanziato 75.000 euro per la riduzione del 50 per cento della spesa degli abbonamenti semestrali e annuali della linea urbana CTM.

L'assessore alle Politiche Sociali, Susanna Orrù, ha presentato in conferenza stampa la procedura per le agevolazioni alle famiglie a basso reddito.
“In un periodo di crisi come questo – ha sottolineato l'assessore - il Comune sta attuando politiche a sostegno delle famiglie in difficoltà e della mobilità cittadina sostenibile”

A tutti i cittadini residenti a Cagliari con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) che non superi la soglia massima di 10.000 euro sarà permesso l'acquisto dell'abbonamento scontato fino a esaurimento del fondo stanziato.

Soddisfatto l'assessore alla viabilità e mobilità, Mauro Coni, che ricorda come il Comune di Cagliari sia in controtendenza rispetto agli altri comuni italiani sul taglio dei servizi.
“La politica di taglio agli sprechi che il Comune porta avanti ormai da due anni ci ha permesso di offrire nuove risorse ai cittadini. Se tutti i comuni coperti dal servizio CTM facessero lo stesso otterremmo grandi vantaggi sia sul piano della salute che economico”

Le domande potranno essere presentate a partire da Lunedì10 Giugno 2013.

I cittadini interessati potranno reperire i moduli di domanda sul sito www.comune.cagliari.it, presso la sede del Servizio Politiche Sociali, situato in piazza De Gasperi 4, e presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico in via Narazio Sauro 19.
Sarà necessario allegare al modulo il certificato Isee in originale e una copia di un documento d'identità del dichiarante dovranno essere presentati esclusivamente al Protocollo Generale del comune di Cagliari in via Crispi 2.

Alla presentazione della domanda al cittadino sarà rilasciata una ricevuta che darà diritto al ritiro di un apposito buono, previo controllo dei dati dichiarati, dopo almeno sette giorni e non più di 15 dalla data della stessa ricevuta.

Il buono da diritto all'acquisto, presso il CTM, di un abbonamento annuale o semestrale fino ad esaurimento del fondo disponibile.

Presente alla conferenza anche il consigliere comunale Enrico Lobina che dichiara:
“In questo periodo di forte crisi economica il comune dimostra particolare attenzione alle fasce sociali più deboli difendendo il loro diritto alla mobilità. Il servizio è in fase sperimentale e in base alla risposta dell'utenza sarà ricalibrato per l'anno prossimo”

Fabrizio Rodin, presidente della commissione consiliare politiche sociali, si dimostra soddisfatto ricordando che “Tali agevolazioni non solo aiutano i cittadini a basso reddito ma si ripercuotono positivamente su tutti i residenti permettendo la diminuzione delle auto in circolazione e, quindi, l'abbattimento del traffico cittadino”

Il direttore del CTM, Ezio Castagna, stima un incremento di clienti pari ad almeno 500 unità. “Il CTM – ricorda Castagna – offre gli abbonamenti al prezzo più basso d'Italia. Da oggi con questi ulteriori sconti i prezzi saranno ulteriormente abbattuti a favore dei cittadini che si trovano in difficoltà economica”
Attualmente nella città di Cagliari il CTM trasporta 40 mila persone all'anno. Più della metà di essi (il 55%) è abbonato e rappresenta il maggior bacino di utenza con una presenza a bordo pari al 70% del totale. L'evasione fiscale a bordo dei mezzi pubblici cittadini, pari a meno dell'8% del totale, è tra le più basse d'Italia.

Gli abbonamenti scontati saranno caricati sulle Proxy Card, già in possesso dei cittadini o eventualmente consegnate al momento dell'acquisto dell'abbonamento, presso il CTM Point di V.le Triste al civico 151/3

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare