Eventi

Progetto Musa. Comune di Cagliari e Ctm ospitano i rappresentanti dei Comuni

22 aprile 2013, 16:41
Nell'ambito del progetto Musa si sono incontrati oggi gli amministratori in Municipio, con la condivisione delle esperienze di politiche della mobilità urbana di Cagliari.

Oggi, lunedì 22 aprile 2013, nella sala del Consiglio Comunale di Cagliari, alla presenza dell’Assessore dei Trasporti Mauro Coni, del Presidente della Commissione Trasporti Guido Portoghese, del Direttore Generale CTM Ezio Castagna e di tutta la Commissione Trasporti del Comune di Cagliari, sono stati ricevuti i rappresentanti dei Comuni delle province di Napoli, Bari, Brindisi, Trapani e Barletta che sono in visita alla Città di Cagliari nell’ambito del progetto MUSA.

Il progetto MUSA (Mobilità Urbana Sostenibile e Attrattori culturali) è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica (DPF). Angela Chindemi, ricercatrice di Isfor (capofila del progetto) ha presentato l’iniziativa, spiegando che l’obiettivo prioritario del progetto è quello di rafforzare le competenze di settore interno alle Amministrazioni destinatarie – ovvero gli Enti locali delle Regioni Obiettivo convergenza: Campania, Puglia, Calabria e Sicilia – sviluppando, in particolare, la loro capacità di costruire, con la partecipazione e il concorso dei diversi attori locali, una pianificazione integrata delle politiche di mobilità urbana e di valorizzazione degli attrattori culturali.

Nel corso della due giorni, il Comune di Cagliari e CTM presentano gli interventi attuati nell’ambito della mobilità a Cagliari: il rinnovato parco mezzi CTM, tra i più giovani d’Europa, la sala di controllo AVM per il controllo della flotta con le informazioni alla clientela in tempo reale attraverso le paline intelligenti, il call center, i servizi IVR e SMS, l’applicativo per iOS e Android “BusFinder”, il sito internet www.ctmcagliari.it.
Parte della visita toccherà anche la sala della mobilità di via Crespellani del Comune di Cagliari che è gestita da personale CTM. La sala della mobilità si occupa della gestione del traffico privato attraverso pannelli a messaggio variabile, telecamere per il passaggio con il rosso, i controlli agli accessi delle ZTL e le centraline ambientali.

Al termine di una mattinata che prevedeva la visita del Municipio ed il benvenuto del Presidente della Commissione Trasporti Guido Portoghese, l’Assessore Mauro Coni ha presentato i lavori di miglioramento della viabilità effettuati nella città di Cagliari. Il Direttore Generale CTM Ezio Castagna ha mostrato il nuovo video istituzionale CTM e Comune di Cagliari, che verrà proiettato a Ginevra per il Convegno Mondiale UITP (Unione Internazionale dei Trasporti Pubblici), il Direttore dei lavori Proto Tilocca, Dirigente CTM, ha illustrato i progetti POR tecnologici effettuati sia in città che nell’area vasta cagliaritana. Ha concluso Stefania D’Arista, responsabile Relazioni Esterne che ha presentato la comunicazione istituzionale di CTM.

I rappresentanti dei Comuni hanno espresso apprezzamenti molto positivi sia sulla bellezza della città che sulle tecnologie applicate ai trasporti. I rappresentanti hanno ringraziato, in particolare, l’Assessore ai Trasporti, Mauro Coni, il Presidente della Commissione Trasporti, Guido Portoghese, e tutta la Commissione Trasporti del Comune di Cagliari per l’opportunità offerta.

I rappresentanti sono rimasti particolarmente colpiti dalla sinergia tra l’azienda dei trasporti pubblici locali ed il Comune di Cagliari, un elemento fondamentale per il miglioramento della mobilità.

A seguire la delegazione è stata accompagnata dal Sindaco di Cagliari a visitare la zona pedonale di Villanova.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare