Eventi

Concorso per le scuole sarde: “Io la scienza la vedo così”

29 gennaio 2009, 13:30
Promosso e organizzato da Sardegna Ricerche per avvicinare i giovani alla scienza attraverso le attività che si svolgono al Parco tecnologico della Sardegna.

A partire dal 28 gennaio sino al 30 aprile 2009 bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado possono partecipare, singolarmente o per classi, al concorso a premi: “IO LA SCIENZA LA VEDO COSI”, promosso e organizzato da Sardegna Ricerche per avvicinare i giovani alla scienza attraverso le attività che si svolgono al Parco tecnologico della Sardegna. Il tema del concorso riguarda: l’importanza della scienza, il mestiere del ricercatore, la diffusione della cultura scientifica, il Parco tecnologico regionale.

Gli elaborati, riguardanti uno dei temi del concorso, possono essere: produzioni grafico-pittoriche o scultoree; produzioni video o cortometraggi della durata massima di 5 minuti, filmati di esperimenti scientifici fatti con strumenti artigianali e facilmente riproponibili; temi, poesie, racconti o pagine come “giornalini di classe” o pezzi giornalistici e quant’altro possa essere suggerito dalla fantasia del singolo o della classe, purché attinente al tema del concorso.

Ai primi classificati (classi o singoli) delle 3 sezioni (elementari, medie e superiori) sarà assegnato un premio che consiste in dotazioni tecnologiche come: notebook, multimedia player, macchine fotografiche compatte digitali, pen drive e gadget tecnologici vari. Inoltre, ai primi 3 classificati del triennio degli istituti superiori che presenteranno SINGOLARMENTE un progetto, verrà offerta una settimana di stage in un laboratorio di ricerca del Parco tecnologico della Sardegna.

Per partecipare al concorso è necessario iscriversi all’iniziativa, compilando il modulo di adesione scaricabile dal sito di Sardegna Ricerche, e inviare gli elaborati entro il 30 aprile 2009.

Il regolamento e la modulistica relativa al concorso sono scaricabili dal sito www.sardegnaricerche.it nella sezione divulgazione scientifica.

Per maggiori informazioni: Nicoletta Zonchello, ufficio sviluppo e relazioni esterne - sezione divulgazione scientifica, Sardegna Ricerche - tel.070/92432258 o tel.070/92431 (centralino).

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare