Eventi

La Trama di un'epoca. Portrait di Joyce Lussu film intervista di Marco Bellocchio

17 maggio 2012, 09:32
Celebrazioni per il Centenario della nascita di Joyce Salvadori Lussu moglie di Emilio Lussu. Venerdì 18 maggio alle 18,30 nella sala convegni dell’hotel Regina Margherita di Cagliari.

Di fronte a queste cose che cominciano ad apparire ineluttabili, è del tutto inutile lasciarsi deprimere. Bisogna, anzi, a maggior forza, reagire. Conservo la mia capacità di reazione ma anche il mio equilibrio, allorchè dico: "Di fronte a tutto questo, io provo a far qualcosa". L'unico rimedio, in qualsiasi situazione, anche nella più sciagurata, è provare ad agire contro.

Portrait di Joyce Lussu: un film intervista di Marco Bellocchio (per gentile concessione del regista)

Venerdì 18 maggio alle 18,30 nella sala convegni dell’hotel Regina Margherita di Cagliari, Viale Regina Margherita 44, il gruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale e mieleamaro organizzano LA TRAMA DI UN EPOCA un appuntamento per celebrare il Centenario della nascita di Joyce Lussu, con la proiezione del film intervista Portrait di Joyce Lussu di Marco Bellocchio, un dibattito coordinato da Francesca Barracciu e al quale intervengono la scrittrice Silvia Ballestra, la regista Marcella Piccinini, la studiosa Luisa Maria Plaisant e le letture di alcuni brani tratti dalle opere della straordinaria Joyce proposte dall’attrice Monica Zuncheddu e curate da mieleamaro.

Una Joyce Lussu inedita, eppure perfettamente aderente alla figura rivoluzionaria, anticonformista e incorruttibile pacifista che molti, anche in Sardegna, hanno conosciuto. È il “Portrait” che di lei ha fatto il regista Marco Bellocchio assieme a Daniela Ceselli attraverso una lunga intervista datata 1994 (quattro anni prima della sua morte) e che nel 2009 è diventato un film.

In occasione delle celebrazioni per il Centenario della nascita di Joyce Salvadori Lussu, moglie di Emilio Lussu, Portrait arriva per la prima volta a Cagliari e apre una serata arricchita dai contributi e le testimonianze di chi ha conosciuto e studiato l’opera e l’azione di questa donna straordinaria: la scrittrice Silvia Ballestra che a questa speciale amica di famiglia ha dedicato il libro intervista Una vita contro (Dalai); Marcella Piccinini, regista collaboratrice di Marco Bellocchio; Luisa Maria Plaisant direttrice dell’Istituto sardo per la storia della Resistenza e dell'autonomia autrice di Una donna nella storia (CUEC) un approfondito saggio sulla figura e il ruolo di Joyce Lussu.   

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare