Comunicati stampa

“L'Alfabeto dell'Arte” inizia l'ottava edizione

7 marzo 2012, 12:55
Da venerdì 9 marzo all'11 maggio alla Galleria comunale d'Arte di Cagliari.

Documenti Allegati

Prenderà il via venerdì 9 marzo 2012 alle 17 presso la Galleria Comunale d'Arte di Cagliari, l'ottava edizione de “L'Alfabeto dell'Arte”, il ciclo di conferenze organizzato ogni anno per avvicinare il grande pubblico all'arte di tutti i tempi.

L'iniziativa, curata da Anna Maria Montaldo e dagli storici dell'arte dell'Associazione “Orientare” che lavorano all'interno dei Musei Civici, è dedicata quest'anno ad alcuni dei grandi maestri che hanno operato tra metà Ottocento e la prima metà del Novecento e le principali correnti che, a partire dal secondo dopoguerra, hanno affrontato le ricerche avanzate dell'arte contemporanea.

Sarà un viaggio attraverso i capolavori dei più grandi artisti della pittura internazionale, da Paul Cèzanne a Andy Warhol, da Amedeo Modigliani a Paul Klee.
Gli incontri saranno otto e si svolgeranno tra la Galleria Comunale d'Arte e l'Antico Palazzo di Città, puntando sulla proiezione di un ricco repertorio di immagini per presentare gli artisti individuando i limiti cronologici e geografici della loro attività, per poi arrivare ad una approfondita lettura storico-artistica delle opere più significative. Dopodiché ci si dedicherà all'incontro diretto con le opere d'arte delle collezioni permanenti o temporanee, ricollegabili all'argomento della conferenza.

Gli interessati potranno scegliere se acquistare l'ingresso ad un solo incontro, pagando 5 euro oppure assicurarsi l'intero ciclo di conferenze al costo di 30 euro.
Per ulteriori informazioni o per prenotare la partecipazione agli incontri, è possibile rivolgersi direttamente alla Galleria Comunale d'Arte, in Largo Giuseppe Dessì – Giardini Pubblici (070/6777598 – 070/6776454)

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare