Eventi

Al Conservatorio concerto di Francesco Libetta

20 dicembre 2011, 17:46
Giovedì 22 dicembre alle 18.30, Aula Magna del Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina”

Parte 1 di 2

Al Conservatorio giovedì 22 dicembre alle 18.30 il concerto di Francesco Libetta,
Filippo Gianfriddo e Clorinda Perfetto con il MiniM Ensemble per la Stagione Concertistica 2011 dell'Associazione Amici della Musica


Battute finali per la Stagione Concertistica 2011 degli Amici della Musica: dopo l'intrigante a solo di Francesco Libetta, raffinato interprete dello strumento a tastiera protagonista lunedì 19 dicembre alle 21 al MiniMax - Il Ridotto del Teatro Massimo, sotto i riflettori giovedì 22 dicembre alle 18.30 nell'Aula Magna del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari ancora Francesco Libetta con il MiniM Ensemble alla prese con il Concertino n. 61 (prima assoluta) di Lucio Garau. E Filippo Gianfriddo (primo timpanista dell'Orchestra del Testro Lirico, in assolo e in duo con la pianista Clorinda Perfetto) sulle note di Elliot Carter e Werner Thärichen e – con il MiniM Ensemble – protagonista nella prima esecuzione del nuovissimo Concerto per timpani e archi di Francesco Libetta.

Un programma intrigante, con due prime esecuzioni assolute e l'accostamento di timbri e dinamiche dello strumento a tastiera e delle percussioni, la voce degli archi e le vibrazioni della pelle, interessante gioco armonico in una pluralità di segni e stili, tra Novecento e Terzo Millennio.
Il concerto di giovedì 22 dicembre inaugura o meglio rinnova una stretta collaborazione tra l'associazione Amici della Musica e l'istituto di alta formazione musicale cagliaritano, in un progetto di dialogo e sinergia nell'organizzazione di eventi culturali legati all'universo delle sette note – dalla Musica Antica all'Acusmatica – e la fucina dei giovani artisti, musicisti e compositori, di domani.

Tempo di bilanci quindi per il 2011, con un programma variegato che ha puntato decisamente sull'arte de “Il Pianoforte” attraverso un ciclo di otto concerti, intrecciati agli appuntamenti XXVI Festival di Musica Antica e alle performances acusmatiche e strumentali del Festival di Musica Contemporanea – negli spazi rispettivamente del MiniMax del Teatro Massimo, della Chiesa di Santa Chiara e dell'Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Cagliari.


La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Cagliari. è patrocinata dal MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Provincia e dal Comune di Cagliari, e sostenuta dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e dall'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna e dalla Fondazione Banco di Sardegna.

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

INFO: Amici della Musica–CAGLIARI, via Rossini 61 - tel. 070. 488502
www.amicidellamusicadicagliari.it