Eventi

Parcheggia l'auto e prendi la navetta dello shopping natalizio

Autore: Alessandro Floris,
15 dicembre 2011, 13:53
Nella settimana precedente al Natale, i giorni 17-18-22-23-24 Dicembre, due navette collegheranno i principali parcheggi di Cagliari al centro città. Pugno duro contro il parcheggio in doppia fila.
15 dicembre 2011
Durata: 10:52

Nella settimana precedente al Natale, i giorni 17-18-22-23-24 Dicembre, due navette collegheranno i principali parcheggi di Cagliari al centro città. Pugno duro contro il parcheggio in doppia fila.
Parcheggi per le auto e percorsi delle navette CTM

Documenti Allegati

Si avvicinano le festività natalizie e chi deve ancora acquistare i regali per i propri cari inizia a preoccuparsi. La frenesia per il Natale colpisce tutti, ma in particolare il traffico al centro di Cagliari: lunghe attese ai semafori, un odissea per trovare un parcheggio e stress assicurato per gli habitué del regalo all'ultimo minuto.  Per questo motivo il Comune di Cagliari, in collaborazione con il CTM, ha disposto un servizio di navette che, nella settimana che precede il Natale, partendo dai principali parcheggi cittadini, garantirà  di parcheggiare la propria auto e raggiungere comodamente le zone dello shopping al centro di Cagliari.

Una soluzione ideale per effettuare gli acquisti natalizi quindi, con meno traffico, meno inquinamento e, visto l'attuale costo della benzina, tanto risparmio. Il costo si divide così: con soli due euro ( fino a due persone per auto ) sarà infatti possibile parcheggiare e prendere la navetta, mentre con tre euro si potrà portare al centro tutta la famiglia ( fino a cinque persone per auto ).  Il meccanismo è davvero comodo e veloce: dopo aver lasciato l'auto in uno dei parcheggi del centro ( Banco di Sardegna, Comune – Via Sonnino, ex Cariplo, Manzoni, piazza Marco Polo – Fiera, piazza dei Centomila ), sarà sufficiente salire direttamente a bordo della navetta e comunicare ad una hostess presente sul mezzo il numero di targa della propria auto. Il ticket rilasciato potrà essere utilizzato tutte le volte che si desidera, nei vari punti del percorso e durante l'intera durata del servizio, attivo ininterrottamente dalle ore 17.00 alle 21.00 (solo il 24 Dicembre dalle 16.00 alle 20.00), con una frequenza delle navette ogni 10 minuti.

“ Un progetto che si colloca nell'obiettivo prioritario di risolvere la  mobilità nell'area del capoluogo con l'hinterland “, ha sottolineato il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, ringraziando in particolar modo il CTM, “ una azienda a totale partecipazione pubblica capace di fare utili e dare un ottimo servizio ai cittadini”. “Alleggerire la pressione del traffico sul centro  di Cagliari  - ha ricordato l'assessore ai Trasporti del Comune di Cagliari Mauro Coni –  equivale a regalare ai cittadini stessi una città più pulita, bella e vivibile.” Un invito all'utilizzo del servizio rivolto a tutti i cittadini – anche a chi non utilizza l'auto – ma in particolar modo a chi raggiungerà Cagliari da fuori città.  Sarà possibile non solo un vantaggio economico, con  un spesa ridotta di oltre un terzo rispetto a quello calcolato con l'utilizzo della propria propria auto, ma anche il risparmio di quel tempo prezioso che sempre si perde nella ricerca di un parcheggio in prossimità dei negozi. Un periodo che mediamente va dai 20 a 25 minuti, con picchi di quasi mezz'ora. Cambiare abitudini e mentalità potrà portare benefici immediati, anche nei commercianti che spesso temono queste iniziative come un disincentivo agli acquisti. Un concetto ribadito dall'assessore alle Attività produttive Barbara Argiolas: “ Un acquisto sereno è un acquisto migliore, più pensato ed un vantaggio anche per i commercianti.”

Per poter permettere alle navette di garantire un servizio efficiente e veloce la Polizia Municipale avrà in questi giorni un occhio particolarmente severo. Il nemico numero uno è la doppia fila,  vizio tipicamente  italico, presente a Cagliari e in tutte le maggiori città dello Stivale. “ Un illecito stradale punito con una sanzione amministrativa che, partendo da 39 euro, arriva fino alla rimozione e sequestro del veicolo” , ha ricordato il Comandante della Polizia Municipale Mario Delogu.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare