Comunicati stampa

Giunta comunale: approvato il potenziamento dei servizi per i rifiuti solidi urbani

11 novembre 2011, 07:56
Il servizio di raccolta differenziata si avvia verso il "porta a porta". Via libera a cinque progetti per attività extrascolastiche.

La Giunta comunale ha approvato, su proposta dell'assessore ai Servizi tecnologici Pierluigi Leo, una delibera per il potenziamento del servizio di raccolta dei rifiuti. «Avendo accertato che nel territorio comunale risulta necessario un potenziamento del servizio», ha spiegato l'assessore, «per migliorare in termini percentuali le prestazioni sulla raccolta differenziata e rendere fruibile tale servizio in diversi punti della città in cui oggi non è di fatto ancora praticato per la mancanza dei cassonetti, prevediamo l'inserimento di 120 nuovi contenitori per la raccolta della carta e di 120 per la raccolta del vetro, dell'alluminio e della latta con l'introduzione di due nuovi circuiti di raccolta che operino per sei giorni alla settimana».

«Oltre a prevedere l'inserimento in servizio di tre nuovi operatori», continua Leo, «l'operazione ha l'obiettivo e consente di portare il servizio di raccolta differenziata in punti della città in cui non è praticato o praticato solo in parte, di accompagnare tutti i cittadini al nuovo servizio di raccolta “porta a porta” in fase di predisposizione, di aumentare i rifiuti da riciclare e quindi di limitare la quantità di emissioni di CO2 dovute alla porzione di rifiuti smaltiti in meno con gli inceneritori».

Nella stessa delibera è anche previsto l'avvio della raccolta differenziata nelle scuole di competenza del Comune e l'ufficializzazione della stessa modalità negli uffici comunali: «Lo scopo di questa decisione è evidente: contribuire all'educazione dei bambini e dei giovani alla raccolta differenziata finalizzata al recupero delle risorse riciclabili e dare il buon esempio in casa propria prima di pretenderlo dai cittadini». L'assessore ha anche informato la Giunta che si sta provvedendo alla sostituzione del 40 per cento dei contenitori dell'indifferenziata in metallo, i più soggetti all'usura: si tratta di oltre mille nuovi cassonetti, più capienti di quelli esistenti.

Su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras hanno avuto il via libera cinque progetti esecutivi definitivi per la riqualificazione, il potenziamento delle dotazioni tecniche e degli spazi per attività extrascolastiche di cinque istituti cittadini. Gli interventi – per un valore di 1.700.000 euro (un milione 150 mila euro da fondi Por e 550mila euro di risorse comunali) – interesseranno gli istituti comprensivi Pirri 2, Mulinu Becciu, Stoccolma, Spano-De Amicis e Colombo.

Approvata, ancora su proposta dell'assessorato ai Lavori Pubblici, anche una delibera che prevede nuovi interventi per la Scuola Riva in piazza Garibaldi, già interessata da lavori di ristrutturazione che rischiano di essere danneggiati dalle infiltrazioni che provengono dal tetto: in attesa del parere della Soprintendenza, previsto per la settimana prossima, il Comune stanzia 620mila euro lordi per le coperture. Nello stanziamento sono previsti anche i costi dei lavori necessari per i prospetti dell'edificio.

Centomila euro sono invece stanziati, su proposta dell'assessore all'Urbanistica e al Verde Pubblico Paolo Frau, per la messa in sicurezza di diversi alberi in città: risorse destinate alla potatura, al posizionamento delle reti antivolatile utili per limitare il problema del guano e il rifacimento della pavimentazione in Via Italia e Via del Sole.    

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare