Eventi

VII Edizione di “Cagliari in forma”

Autore: Roberta Pitzalis,
3 ottobre 2011, 13:39
Dritti al cuore passeggiando per Cagliari.

Documenti Allegati

Sabato 8 e Domenica 9 ottobre saranno due giornate dedicate allo sport e alla salute.
La manifestazione “Non rimettiamoci il cuore: passeggiamo per Cagliari e dintorni”, mira a coniugare prevenzione e voglia di riscoprire la città attraverso una semplice passeggiata.

Il vicesindaco Paola Piras ha accolto con entusiasmo quest'iniziativa: “Ringraziamo “Cagliari in forma” per  l'organizzazione di quest'evento e per l'opera di sensibilizzazione verso un tema di grande rilevanza quale l'attenzione al cuore e alle malattie cardiovascolari.  Favorire la prevenzione e uno stile di vita migliore è un modo efficace per educare le persone ad abitudini sane. Il punto di forza di quest'iniziativa è appunto il movimento: non è un invito allo sport in senso tradizionale, a livello agonistico, ma un invito a muoversi, a riscoprire la città anche con una semplice passeggiata”.

E' dello stesso avviso Carlo Lai, cardiologo, organizzatore della manifestazione, che ha illustrato i benefici dell'attività fisica. “La prima causa di morte e di disabilità è appunto legata a stili di vita sbagliati, che occorre debellare e che rappresentano un costo, in termini anche economici, che può essere evitato”.

Per Luciano Carboni, diabetologo, è importante sottolineare il ruolo della riabilitazione nella macchina del corpo umano: “I problemi fisici quali l'infarto, l'ictus e il diabete, grazie ad un'adeguata attività fisica smettono di esser considerate invalidanti”.

Importante l'intervento del  presidente del Coni, Gianfranco Fara: “Questa attività di prevenzione si lega strettamente a quella svolta dai ragazzi del Coni, intenti quotidianamente a formare e educare allo sport, anche nelle scuole elementari”.

La sintesi di queste collaborazioni saranno appunto due giornate: una teorica, l'8 ottobre, attraverso un Convegno scientifico (presso la sala conferenze dell' Holiday In Hotel), che con linguaggio semplice e chiaro,  affronterà  tematiche relative alle malattie cardiovascolari; l'altra giornata, il 9 ottobre, rappresenta la parte “pratica” dell'evento, perché si darà il via ad una passeggiata collettiva che partirà dall'Ippodromo e attraverserà il Parco del Molentargius, passando per le Saline.

Importante anche l'intervento di Mauro Ballero, presidente della Società Ippica di Cagliari:
“Siano ben lieti di  ospitare quest'iniziativa essendo molto attenti alle attività dei bambini e alla preparazione atletica necessaria anche nello sport equestre. Lo stagno del Molentargius offre del resto punti  di osservazione stupendi  e si presta bene all'idea del passeggiare, che sia essa a piedi o a cavallo”.

Due eventi dunque che oltre a sottolineare l'importanza dello sport inteso soprattutto come l'avere sane abitudini, consentirà di abbinare l'attività fisica alla riscoperta di luoghi ricchi di fascino, confermando ancor una volta che Cagliari è una città a misura d'uomo.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare