Sul calendario sarà una data da segnare in rosso, come se fosse un giorno festivo.
Mancano poche ore al ritorno nel capoluogo dell’isola di Jovanotti e sempre più si respira l’atmosfera della festa per il grande evento dell’estate musicale: l’arrivo il 10 settembre alle ore 21 alla Fiera di Viale Diaz a Cagliari del mega show “Ora in Tour 2011” di Lorenzo Cherubini.
Tra i numerosi fan, in arrivo da ogni angolo dell’isola, di Jovanotti la data unica in Sardegna di “Ora in Tour 2011” è l’occasione impedibile per assistere al nuovo progetto live ad “impatto zero” che dal 16 aprile il cantante romano sta portando in numerose piazze d’Italia, grazie ad una collaborazione già collaudata in passato con l’Enel. Con questa iniziativa, infatti, le circa 6mila tonnellate di emissioni inquinanti prodotte in occasione dei concerti, saranno compensate con la posa a terra di 12 mila alberi nel villaggio di Mankin in Camerun. Come specificato in una nota ufficiale dell’organizzazione di Jovanotti con questo piano si vuol “favorire lo sviluppo di sistemi produttivi, migliorare le condizioni socio-economiche delle popolazioni locali, sviluppare la micro imprenditorialità locale, la formazione di pratiche forestali e prodotti agricoli e il coinvolgimento nelle lavorazioni agricole e dei vivai”.
Dopo i ripetuti successi nella prima parte della lunga tournèe, la partecipazione al Bonnaroo Festival con una performance indimenticabile, le due serate in Sicilia prima a Taormina e poi ad Agrigento, Lorenzo arriva in Sardegna con un team di musicisti, videoartisti e ingegneri di scena per tradurre dal vivo in due ore e mezza, l’energia di “Ora” il nuovo disco, che dal giorno della sua pubblicazione è stabile ai vertici delle classifiche.
Accompagnato su un palco enorme e asimmetrico dalla sua fidata band: Saturnino, Riccardo Onori, Frank Santarnecchi, Christian Rigano, Leo di Angilla, Gareth Brown, “Ora Tour 2011” di Jovanotti è vero e proprio show in 4D curato in ogni dettaglio. Il mega spettacolo è una sorta di viaggio a bordo dell’astronave Jovanotti, dove bisogna essere pronti a ballare, cantare, tenere il ritmo per più di due ore. Perché con la sua indiscussa crescita, personale e professionale il ragazzo de “La mia moto” è un artista capace di passare nell’arco di un concerto dal reggae al rap, dall’hip hop al funk, dalla dance al rock, senza esitazioni. Ma è anche un abile trasformista che si cambia d’abito ogni mezzora passando dalla giacca rossa a quella verde, dal cappello alla cravatta. Sullo sfondo poi a rendere tutto ancora più spettacolare un maxi-schermo dove si alternano riprese in diretta, videoclip, immagini in 4d e persino effetti speciali.
Se tutto ciò è il succulento contorno, i piatti forti, quelli che scaldano l’atmosfera sono i suoi migliori successi, vecchi e nuovi: “Tutto l’amore che ho”, “Il più grande spettacolo dopo il big bang”, “Io danzo”, “La porta è aperta”, “Bella”, “Non m’annoio”, “Ciao mamma”, “Ragazzo fortunato”, “L’ombelico del mondo” e altre ancora mentre allo stesso tempo lui dirige le danze, salta e ride.
Per dare la possibilità ai fedelissimi di Jovanotti residenti nel nord Sardegna di assistere al concerto, Messaggerie Sarde di Sassari (tel. 079 230028) ha organizzato un servizio navetta andata e ritorno con autobus per raggiungere Cagliari. Per facilitare il transito del pubblico, il giorno del concerto i botteghini delle biglietterie in Piazzale Marco Polo, saranno aperti dalle 17,30.
Per quest’unica data cagliaritana di Jovanotti organizzata da Spettacoli&Musica, che si annuncia da tutto esaurito, sono ancora disponibili biglietti presso i circuiti nazionali e regionali www.ticketone.it – www.boxofficesardegna.it - www.greenticket.it - www.boxol.it
Cagliari: Box Office, Viale R. Margherita 43, tel. 070 657428;
e mail: info@boxofficesardegna.it
Nessun commento