Comunicati stampa

Un cuore di solidarietà

Autore: Ilaria Fois,
2 settembre 2011, 13:31
Distribuzione di libri gratuiti a stranieri e persone socialmente svantaggiate

Un grande cuore fatto di libri con al centro lo slogan "Un Cuore di Solidarietà -Libri in regalo" è il manifesto dell'iniziativa di solidarietà promossa dal Gruppo Junior dell'associazione culturale "Alfabeto del mondo", con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali e con la collaborazione dell'oratorio di Sant'Eulalia, Movimento per l'Infanzia Cagliari e Giovanni Bronzetti di Serri e Sardegna Solidale.
I giovanissimi del gruppo junior dal 4 al 10 settembre nella piazzetta di Vico del Collegio 2, dalle ore 15 alle 19, distribuiranno gratis libri scolastici agli immigrati e alle persone in difficoltà economiche. Negli stessi giorni verranno regalati anche libri di lettura, cd e cassette agli immigrati per aiutarli a migliorare la conoscenza della lingua italiana e raccolti fondi per organizzare corsi di italiano.
La presentazione della manifestazione, che si è svolta nella ex-sala giunta del Comune di Cagliari, è stata accolta con entusiasmo dall'Assessore alle Politiche Sociali, Susanna Orrù.
"Siamo lieti-ha dichiarato l'Assessore- di aver concesso il patrocinio a questa iniziativa meritoria esempio di cultura e solidarietà, inclusione e solidarietà. E diventa ancora più significativa perché si svolge nel quartiere Marina, che è un esempio, una vetrina della città dove si incontrano persone di diverse provenienze. Un quartiere che è stato rivitalizzato da queste persone e la cui esperienza si sta estendendo anche ad altri quartieri sia storici che periferici. La presenza di persone di diverse culture è un arricchimento per i cittadini vecchi e nuovi".
Un'iniziativa di alto valore che vede coinvolti giovani in un gesto solidale, ma che contribuisce anche a sviluppare una cultura del non spreco, del riuso. In questo modo si ridà vita a libri che magari finirebbero in fondo a degli scatoloni o, ancora peggio, verrebbero gettati via.
Tutti i libri che verranno distribuiti sono stati, infatti, a loro volta donati da cittadini, che, come ha dichiarato la presidente dell'Associazione Alfabeto del mondo, Eugenia Maxia, si sono attivati in una vera e propria gara di solidarietà. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare