Ha preso il via ufficialmente la XXVI edizione del Premio “Giuseppe Dessì”, il concorso letterario dedicato allo scrittore sardo nato a Cagliari e scomparso nel 1977, in programma a Villacidro dal 13 al 18 Settembre.
Come di consueto, la presentazione alla stampa ha visto l'enunciazione dei tre finalisti per ciascuna delle due sezioni, Narrativa e Poesia, in cui è articolato il Premio.
La Giuria, presieduta dall'illustre italianista Anna Dolfi, dopo un intenso lavoro di selezione su ben 456 opere pervenute ( 284 per la narrativa e 172 per la Poesia) ha individuato Niccolo Ammaniti , Francesco Piccolo e Gianluigi Ricuperati , come finalisti della sezione narrativa. Milo De Angelis , Eugenio De Signoribus e Alessandro Rivali sono invece i finalisti della Sezione Poesia.
Va ad Ascanio Celestini il Premio Speciale della Giuria e a Paolo Grossi il Premio Speciale della Fondazione Dessi.
La conferenza stampa di presentazione, tenutasi presso la Biblioteca Regionale di Cagliari, ha visto la presenza delle Istituzioni, che hanno voluto sottolineare con la propria partecipazione l'importanza che la manifestazione letteraria riveste per tutto il territorio sardo.
Il premio Dessì si conferma una vetrina di fondamentale importanza per Cagliari e la Sardegna, come ricordato dall'assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Enrica Puggioni, presente alla conferenza stampa insieme all'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Cagliari Susanna Orrù. “ La cultura è al centro dell'amministrazione del Comune di Cagliari. Augurando il più grande successo alla manifestazione, auspico – ha proseguito l'assessore Puggioni – una politica di ampio respiro che veda uscire tutti i soggetti interessati dai limiti dei propri confini territoriali, in una collaborazione sinergica e proficua”.
Giovanni Follesa ha portato i saluti del presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci e dell'assessore regionale ai Beni Culturali Sergio Milia, ricordando l'impegno della Regione Sardegna per supportare la Cultura, nonostante i tagli subiti. “ Iniziative come la Biennale di Sassari e l'Ufficio Sardegna Film Commisson, dimostrano l'attenzione della giunta regionale verso il mondo dell'arte e della cultura, di cui il Premio Dessì ne è espressione lungimirante”.
Il Sindaco di Villacidro Teresa Maria Pani ha sottolineato il successo del Premio, “ grazie alla collaborazione con la Fondazione Dessì e con un ringraziamento particolare per la famiglia del celebre scrittore sardo, che ha creduto nel progetto”.
Conclusione per il presidente della Fondazione Dessì Giuseppe Marras: “ La Giuria di qualità ci ha permesso di avere le migliori case editrici, per un concorso che quest'anno si conferma di altissimo livello, con autori di grande prestigio”.
Il programma della manifestazione sarà caratterizzato da incontri letterari, mostre, spettacoli, numerosi ospiti importanti, per un ricco cartellone di eventi che si concluderà con la premiazione finale del 18 Settembre.
Nessun commento