Eventi

Per la prima volta i bambini bielorussi potranno trascorrere tre mesi estivi in Sardegna

28 febbraio 2011, 10:10
Progetto Chernobyl ESTATE 2011. Le adesioni per ospitare i bambini bielorussi per 1 mese, due mesi o tre mesi a seconda delle possibilità, scadono il 4 marzo 2011.

Per la prima volta i bambini bielorussi potranno trascorrere tutti i tre mesi estivi in Sardegna nell’ambito del Progetto Chernobyl ESTATE 2011. Le adesioni per ospitare i bambini bielorussi per 1 mese, due mesi, tre mesi a seconda delle possibilità delle famiglie sarde scadono improrogabilmente il 04/03/2011

Grazie alle recenti nuove disposizioni diramate dal Comitato Minori Stranieri presso il Ministero delle Politiche Sociali che sovrintende ai progetti di solidarietà a favore dei minori stranieri, da questo anno il soggiorno complessivo dei bambini bielorussi in Italia potrà raggiungere un totale di 120 giorni (90 estivi + 30 invernali).

I bambini bielorussi, per la prima volta, nella storia ultraventennale delle accoglienze temporanee nella nostra Isola, da questa Estate 2011 potranno trascorrere in Sardegna ben tre mesi ai quali si aggiunge il mese durante le vacanze invernali di fine anno.

L’Associazione Cittadini del Mondo Onlus di Cagliari informa che offrirà ai bambini e alle famiglie accoglienti questa ulteriore possibilità per cui sarà possibile optare fra le seguenti possibilità:

·         Accoglienza tre mesi (giugno – luglio – agosto)

·         Accoglienza due mesi (luglio – agosto)

·         Accoglienza 1 mese (luglio o agosto)

Le famiglie che hanno già aderito potranno optare per questa nuova opportunità, le adesioni per ospitare i bambini bielorussi per 1 mese, 2 mesi, 3 mesi a seconda delle possibilità delle famiglie sarde scadono improrogabilmente il 04/03/2011

Nel corso dell’anno scorso sono stati ospitati tramite Cittadini del Mondo circa 400 bambini bielorussi. Un periodo di permanenza lontano dalle zone contaminate con una dieta ricca di proteine e vitamine consente di eliminare fra il 50% e il 70% degli isotopi radioattivi, con particolare riferimento al cesio 137 che si accumula dell’organismo dei bambini, frutto velenoso e  ancora oggi attuale del Disastro alla Centrale Nucleare di Chernobyl che pur trovandosi in Ucraina ha riversato in Bielorussia oltre i 2/3 terzi del materiale radioattivo fuoriuscito. (Chernobyl si trova a soli 5 chilometri dalla frontiera Bielorussia, e purtroppo il giorno dell’incidente i venti soffiavano in direzione del territorio bielorusso)

I bambini ospitati per la prima volta hanno una età compresa fra i 7 e i 9 anni, mentre i ragazzi ospitati precedentemente potranno essere invitati dalle famiglie fino al raggiungimento della maggiore età.

Le domande di adesione si possono presentare nei seguenti giorni e orari:

·         Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 presso la sede di Via Lanusei 29 a Cagliari.

·         Per informazioni telefonare al 333/6811005 – 070/655759

·         Mail: cittadinidelmondo@tin.it     sito web: www.cittadinidelmondo.info

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare