Comunicati stampa

Ludopark. Manifestazioni in centro per l'intera famiglia

2 aprile 2010, 13:00
Calendario degli eventi promossi dalla Circoscrizione 1 e organizzati dalla Associazione EFYS onlus per aprile e maggio.

Documenti Allegati

Manifestazioni si terranno a partire da sabato 3 aprile nelle piazze del centro storico promosse dalla Circoscrizione 1 ed organizzate dalla Associazione EFYS onlus.
Le attività saranno presentate nelle dieci piazze prescelte per la realizzazione dell’iniziativa. Le attività si svolgeranno il sabato pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30.

Descrizione
La piazza come i giardini, sono sempre stati i luoghi dove si intrecciano le prime amicizie, dove si può correre e saltare, che si possono esplorare, che consentono le mille scoperte attraverso le quali ogni bambino costruisce il suo pensiero, arricchisce il suo bagaglio di conoscenze: in una parola si forma.
Nei fine settimana in piazza si alterneranno attività libere, percorsi semi - strutturati, attività di gioco cooperativo e mini percorsi laboratoriali, con la guida e la costante presenza di educatori e/o animatori.

Il progetto
La piazza sarà idealmente suddivisa in 5 postazioni di gioco, condotte ognuna da un educatore con il compito di facilitatore, intendendosi con facilitatore colui che aiuta l’espressione e la presa di coscienza in situazioni di gruppo e aiuta a destrutturare meccanismi, comportamenti, scelte e a costruire collaborazioni più consapevoli.
Nel contesto di gioco quindi l’educatore –facilitatore aiuterà i bambini e i ragazzi a scoprire, riscoprire e valorizzare le proprie capacità e sarà affiancato da animatori per la realizzazione dei giochi più impegnativi.

La tenda dei giochi
Sarà allestita una tenda con giochi di società, bambole e loro accessori, costruzioni, colori (pennarelli, tempere, matite e gessetti), carta e cartoncini, che i bambini potranno usare liberamente, che potranno prendere in prestito per organizzare i loro giochi. Il facilitatore loro i vari giochi, funzionamento ed eventuali regolamenti.

Giochi di piazza
Ai bambini saranno proposti i giochi che si possono fare all’aperto: il nascondino, il gioco dell’acchiappare, il gioco dell’ elastico, il pincaro o campana, regina reginella, un due tre stella, i quattro cantoni, mezzo limone, biglie ….

Angolo creativo
Saranno allestite delle postazioni dedicate alla realizzazione di piccoli laboratori creativi, di breve durata, dove i bambini potranno costruire, attraverso diverse tecniche, piccoli oggetti: quaderni, erbari, porta fotografie, segnalibri , candele colorate e profumate,.

Giochi di squadra e di movimento
Tutti i partecipanti potranno giocare in squadra, si realizzeranno dei percorsi ad ostacoli, le staffette, la bandierina, il tiro alla fune, il trono, il direttore d’orchestra

Spazio per i genitori
Per tutti gli adulti, genitori e non, che accompagnano i bambini in piazza a giocare, si realizzerà uno spazio “ chiacchiere in libertà”, dove poter intessere nuove relazioni e amicizie , trascorrere una serata, o mattinata, rilassata e rilassante, e... , se lo desiderano, sperimentarsi con mini laboratori creativi.
Ad ogni genitore sarà offerto come ricordo dell’iniziativa un piccolo omaggio.

CALENDARIO
Aprile 
03 - 4 Bastione Santa Caterina (Pasqua – solo la domenica mattina)
10 – 11 Piazza Salento
17 – 18 Piazza Carlo Alberto
24 – 25 Piazza Orrù (Villanova)

Maggio
08 – 09 Piazza Garibaldi
15 – 16 Piazza San Cosimo
22 – 23 Piazzetta Savoia
29 - 30 Piazza Yenne

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare