Eventi

La Scienza: occhiali per vedere il mondo

Autore: Luisa Cocco,
28 ottobre 2009, 13:19
A Cagliari la seconda edizione del Festival della Scienza.

Documenti Allegati

Osservare il mondo con gli occhiali della Scienza, questo lo spirito che anima la seconda edizione del “Festival della Scienza” in programma a Cagliari tra il 5 e il 12 Novembre. L’iniziativa presentata dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Edoardo Usai, presso la sala consiliare del palazzo civico, s’inserisce nell’ambito delle attività di divulgazione della cultura scientifica che da dieci anni arricchiscono la “Settimana della Scienza”. “Una manifestazione molto importante- ha ricordato l’Assessore- che attraverso le sue molteplici attività si propone di diffondere la cultura scientifica presso tutta la cittadinanza e in particolare tra i più giovani, grande speranza per il futuro della ricerca”.

I dettagli della manifestazione che sarà ospitata dal Centro comunale Exmà di via San Lucifero, sono stati illustrati dalla prof.ssa Carla Romagnino, presidente del comitato Scienza Società Scienza. “Il festival vuole essere, anche, un’occasione per riflettere su quanto la scienza incida profondamente nel nostro quotidiano- ha precisato l’ideatrice dell’evento- e non solo per quanto riguarda i benefici che essa apporta da un punto di vista pratico. Anche il nostro modo di essere e di rapportarci al mondo è influenzato dai cambiamenti che la scienza ha prodotto nel nostro modo di pensare e di comunicare”.

In calendario moltissimi appuntamenti: mostre, laboratori, dimostrazioni sperimentali e più di cinquanta eventi tra conferenze, tavole rotonde e spettacoli teatrali. Il festival presenta, inoltre, due sezioni speciali dedicate a due grandi uomini della scienza, sui quali sono chiamati a parlare i più importanti esperti del settore. La prima sezione fa omaggio a Galileo Galilei, in occasione della celebrazione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia. La seconda, invece, è dedicata a Charles Darwin, in occasione dei 200 anni dalla sua nascita e dei 150 anni dalla pubblicazione del libro l’Origine della Specie.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare