Ghiotta anteprima, martedì (26 aprile) a Cagliari, per Forma e Poesia nel Jazz, la rassegna organizzata dall'omonima cooperativa, che il mese prossimo vivrà la sua diciannovesima edizione. Al Jazzino è di scena Mauro Ermanno Giovanardi, in concerto dalle 21,45 (apertura ore 20). Ad accompagnare il cantante milanese sul palco del jazz club in via Carloforte, Paolo Milanesi alla tromba e Gianluca De Rubertis al pianoforte.
Ingresso a 15 euro, prenotazioni allo 0708571621 e via SMS o WhatsApp al 3297016747.
Incominciato con i Carnival of Fools, storica band dell'underground italiano dei primi anni Novanta, e cresciuto nell'arco di oltre tre lustri con il successo dei La Crus, il percorso artistico di Mauro Ermanno Giovanardi è sfociato in una produzione solistica testimoniata fin qui da quattro album: il più recente, "Il mio stile", Targa Tenco come miglior disco del 2015, è quello che dà il titolo al tour che fa tappa a Cagliari in collaborazione con il Jazzino.
Prodotto da Produzioni Fuorivia, distribuito da EGEA con la produzione artistica di Leziero Rescigno e Roberto Vernetti con il contributo dello stesso Giovanardi, "Il mio stile" è uscito giusto un anno fa (il 20 aprile) a distanza di quattro da "Ho sognato troppo l'altra notte?", il cd di inediti che ha portato il cantante sul palco del festival di Sanremo con "Io Confesso", e a due dal fortunato lavoro con l'orchestra di ukulele Sinfonico Honolulu, "Maledetto colui che è solo" (Targa Tenco nel 2013 come migliori interpreti). Acclamato unanimemente dalla critica nazionale, il disco richiama nel titolo l'unica cover presente fra le undici tracce che lo compongono, "Il tuo stile", di Léo Ferré, e segna l'arrivo a una dimensione intensa e sincera per Giovanardi, che spiega: "Dopo anni di elaborazione ho trovato la mia chiave di lettura. Malsana, ruvida, ispirata".
Un album di "canzoni leggere ma profonde", come è stato definito questo "Il mio stile"; "disincantato, sexy, soul, sincero, e sempre con tanto immaginario cinematografico", come è lo stile di Giovanardi e che lui stesso descrive così: "ha un passato che affonda le sue radici nel post punk e nella new wave, con la fascinazione da sempre per i grandi crooner, condito da uno spirito e un'attitudine R'n'R, con la passione per le colonne sonore, e dove la parola regna su tutto".
Nessun commento