Comunicati stampa

Mostra itinerante Our Genocides

26 aprile 2016, 09:22
Alla Mem dal 28 aprile al 29 luglio 2016

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 203,1 KB
Formato: PDF
Dimensione: 1 MB
Formato: PDF
Dimensione: 359,2 KB

Dal 28 aprile al 29 luglio 2016 la MEM  Mediateca del Mediterraneo e la Pinacoteca Nazionale di Cagliari, ospiteranno la mostra itinerante Our Genocides, il viaggio nella memoria, a cura di Giulio Barrocu e Pamela Sau, promossa da Sardonia Associazione culturale, MIBACT - Polo Museale della Sardegna e MEM - Mediateca del Mediterraneo, con il patrocinio di UNICEF e SAVE THE CHILDREN.
Dal Museo Archeologico e la Pinacoteca Nazionale alla Mediateca del Mediterraneo, le fotografie di un viaggio ad Auschwitz di Giulio Barrocu evocano le memorie di altri genocidi della storia. Raffigurare il campo di sterminio richiama l’arte della grafica che accompagna, con tavole di autore (Bormiz, Stefania Costa, Otto Gabos, Federica Manfredi, Giomo, Emilio Pilliu, Gabriele Peddes, Daniele Serra, Niccolò Storai, Romeo Toffanetti e Gino Vercelli) le immagini ideali di altri sacrifici di popoli, vittime indiscriminate della non umanità. A fine percorso, nella Mediateca del Mediterraneo l’opera "il muro della Pace", un messaggio positivo con il contributo di 400 volontari diventati un'altra opera d’arte.

L'inaugurazione della mostra si terrà il 28 aprile 2016, alle 17:30 presso la Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in occasione della quale si svolgerà una conferenza a ingresso libero dal titolo " Our Genocides, il viaggio nella memoria, l’arte e la storia come strumenti di informazione".
Interverranno Giovanna Damiani, direttrice del Polo Museale della Sardegna, Marcella Serreli, direttrice della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, Annamaria Baldussi docente di Storia e Istituzioni dell’Asia dell’Università degli Studi di Cagliari, Bepi Vigna direttore del Centro Internazionale del Fumetto e Stefania Costa autrice dell'illustrazione sulla Cambogia, Mariya Stepanyuk consigliere dell'associazione OCI e Giulio Barrocu, artista e autore delle installazioni in mostra.
Durante l'evento Stefano Raccis leggerà alcune tavole del disegnatore Juan Zanotto sul fumettista argentino "desaparecido" Héc.

L'esposizione alla MEM Mediateca del Mediterraneo sarà visitabile con ingresso libero e gratuito dal martedì al sabato con orario continuato dalle ore 9:00 alle ore 21:00.


In allegato la locandina, l'itinerario per raggiungere le opere e il percorso guidato in italiano (disponibile anche in altre lingue).

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare