Comunicati stampa

Presentazione del romanzo Eclissi di Ezio Sinigaglia

18 aprile 2016, 09:28
Mercoledì 20 aprile alle 18 alla Mem

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 354,8 KB

Mercoledì 20 aprile alle 18 presso lo Spazio Eventi al 1° piano della MEM  Mediateca del Mediterraneo in via Mameli 164, verrà presentato il romanzo Eclissi, di Ezio Sinigaglia, edito da Nutrimenti. La presentazione avverrà, con la partecipazione dell’autore, ad opera del gruppo di lettura “Un libro insieme”.

Eclissi è un romanzo che, come ha scritto uno dei suoi recensori, “affonda dentro la densità dell’anima umana, mettendola a nudo (…) piano piano”. La sua trama è insieme lineare e complessa. Eugenio Akron, un architetto triestino settantenne, arriva su una sperduta isola nordica per assistere a un’eclissi totale di Sole, che avrà luogo il giorno del­l’equinozio di primavera. Muovendo da questo spunto narrativo, il breve romanzo tesse una sottile rete di fili, temi, storie ed emozioni sullo sfondo di una natura semplice e aspra, che trova nella vastità sconfinata dell’oceano e nella nera solennità delle rocce basaltiche i suoi emblemi. Il casuale incontro di Akron con un’eccentrica vedova americana ottuagenaria, il drammatico affiorare di un ricordo perduto, la visita alla cattedrale scoperchiata della tragica città di Storbygd intervengono ad accelerare il ritmo del racconto. Quando infine la Luna invisibile raggiunge il nodo dell’eclittica e nasconde la luce del Sole, la memoria di Akron si illumina nelle tenebre e scioglie d’incanto il suo vero nodo.

Ezio Sinigaglia, nato a Milano nel 1948, ha pubblicato nel 1985 un romanzo, Il pantarèi, sorta di invenzione a due voci – una saggistica e una narrativa – sul romanzo del Novecento. In seguito, pur continuando a scrivere in solitudine, non ha più cercato, per oltre trent’anni, la via della pubblicazione, se non per la sua produzione saggistica. In particolare, verso la fine degli anni Novanta, una serie di suoi articoli su letteratura e droga ha trovato ospitalità sulla rivista “Medicina delle Tossicodipendenze”, pubblicata a cura del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Cagliari. Sinigaglia è infatti di casa nella nostra città, dove ha vissuto molto a lungo.

Ingresso Libero

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare