Eventi

Seminario: “RE-INVENT”. Si raccontano, gli architetti Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal

25 marzo 2016, 09:39
I due famosi architetti all’Università di Cagliari inaugurano una mostra venerdì 1 aprile 2016 alle ore 17:30. Introduzione e presentazione della mostra con l'assessore Barbara Cadeddu

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 1,6 MB
Formato: PDF
Dimensione: 316,2 KB

 

Venerdì 1 aprile alle 17.30 nell'Aula Magna di Architettura in via Corte d'Appello a Cagliari gli architetti Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal terranno un seminario aperto al pubblico dal titolo “RE-INVENT”. Al centro della discussione ci sarà il racconto del lavoro dello studio Lacaton&Vassal i cui più recenti lavori verranno presentati all'interno della mostra internazionale allestita nelle sale della Corona e dell'Arco nel centro d'arte e cultura Il Ghetto in via santa Croce, che resterà aperta dal 1 al 17 aprile.

Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal aprono lo studio Lacaton & Vassal nel 1989, svolgendo attività professionale in Francia e all’estero. Numerosi i premi da loro ricevuti come il Grand Prix National d'Architecture nel 2008, l'International Fellowship del Royal Institute of British Architects nel 2009, il Daylight & Building Components Award, Villum Fonden nel 2011, il premio Equerre d'Argent nel 2011, il Rolf Schock Prize, visual arts category, nel 2014.

I lavori dello studio sono stati inoltre nominati più volte per il Mies Van der Rohe Award - European Prize for Contemporary Architecture. All’attività professionale affiancano una intensa attività accademica che li porta ad insegnare in alcune prestigiose scuole di architettura del mondo come l’Università di Madrid, l’ EPF di Losanna, l’Harvard GSD Studio e la TU in Berlin. Anne Lacaton è attualmente visiting scientist al DADU di Alghero. I loro progetti sviluppano una ricerca di una architettura a basso costo ottenuta grazie all'uso di tecniche costruttive industriali elementari e costituita da elementi essenziali, riponendo grande attenzione alle dimensioni degli spazi, lavorando sul rapporto tra interno e esterno degli edifici e creando luoghi fluidi che si prestano a diversi utilizzi in funzione delle mutevoli necessità e delle variazioni climatiche. Ripercorrendo alcuni progetti significativi dello studio come la nota riconversione del Palais de Tokyo o alcuni progetti di social housing, attraverso i pannelli della mostra è possibile osservare come Lacaton e Vassal propongano un intelligente riuso dell'esistente, basato sul rimodellamento e sul ridisegno anziché sulla demolizione e ricostruzione, attraverso la valorizzazione delle possibilità di trasformazione di ogni edificio.

Introdurranno il seminario e presenteranno la mostra Antonello Sanna - Direttore del DICAAR, Barbara Cadeddu - Assessore alla Pianificazione Strategica e Territoriale, Politiche Comunitarie del Comune di Cagliari e Massimo Faiferri - docente del DADU di Alghero.

L'evento si colloca nell'ambito dell'articolato programma di collaborazione per la diffusione della consapevolezza su temi strategici e la condivisione di buone pratiche nel campo dell'architettura e della città, tra il Comune di Cagliari - Servizio pianificazione Strategica e Territoriale, Politiche comunitarie e il DICAAR - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura, che promuovono un ciclo di seminari e incontri pubblici dal titolo "Laboratorio Cagliari. Strategie metropolitane | Storia | Progetto".

L'iniziativa è patrocinata dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Cagliari e dall'Ordine degli Ingegneri di Cagliari che rilasciano i Crediti Formativi Professionali per la partecipazione all'evento. La mostra è a cura di EcoUrbanLab, laboratorio di ricerca del DADU diretto da Massimo Faiferri.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare