Eventi

EUROPEAN JAZZ EXPO’ 2016.Al Conservatorio di Cagliari l'eccezionale trio Scofield, Mehldau, Guiliana

25 marzo 2016, 07:53
Mercoledì 13 luglio 2016 all'Auditorium del Conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari

Nell'estate 2016 del jazz mondiale c'è una band che sta già suscitando un grande interesse: è l'inedito trio formato da John Scofield (chitarra e basso elettrico), Brad Mehldau (piano, Rhodes, Synth) e Mark Guiliana (batteria). I tre musicisti e leader, maestri dei loro strumenti, dopo una tournèe che partirà il prossimo 31 maggio dal “Blue Note” di New York (passando per il Festival di Montreux e Umbria Jazz) sono gli attesi protagonisti, mercoledì 13 luglio, di una delle tappe più sorpredenti dell'European Jazz Expo', in scena all'Auditorium del Conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari.

A distanza di circa un anno, dunque, Scofield e Mehldau (protagonisti per Jazz in Sardegna di due memorabili concerti al Conservatorio e al teatro Lirico di Cagliari) tornano a suonare in città accompagnati da uno dei più acclamati e ricercati giovani batteristi/programmatori internazionali come Mark Guiliana.

Un trio che in realtà non è il frutto di una scelta fortuita, ma che al contrario da anni collabora insieme, scegliendo finalmente quest'estate di calcare i palcoscenici di Stati Uniti ed Europa per un progetto artistico che amplifica la personale vena creativa di ognuno di loro. Non a caso, il maestro chitarrista John Scofield (fresco di Grammy quest'anno nella categoria Best Jazz Instrumental Album per il suo disco Past Present), già nel 2000 aveva chiamato a collaborare nel dico Works for me il giovane e famoso pianista Mehldau; così come Mehldau e Guiliana hanno recentemente inciso in duo, sotto la sigla di Mehliana, il disco dalle atmosfere elettroniche Taming the Dragon. Mark Guiliana non è solo un batterista ma anche un originale sperimentatore, ed è stato tra i musicisti scelti da David Bowie per registrare Black Star, il disco considerato il testamento musicale dell'artista inglese scomparso il 10 gennaio 2016.

Per questo eccezionale live, che toccherà le piazze più blasonate dei festival di tutto il mondo, i tre jazzmen hanno dunque firmato una partnership molto attesa da appassionati ed estimatori, componendo appositamente nuovi brani in grado di scuotere gli orizzonti dell'improvvisazione e del jazz elettrico e mantenendo, al contempo, la loro inimitabile cifra stilistica. Un concerto che farà la gioia di un pubblico affezionato e in grado di influenzare una generazione di musicisti di talento.

Info e prevendita:
Biglietti a 35 euro compresi di diritti di prevendita
Box  Office Sardegna, V.le R. Margherita, 43 Cagliari
tel. 070 657428, www.boxofficesardegna.it
Jazzino, Via Carloforte, 76  Cagliari
tel. 070 8571621, www.jazzino.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare