Con il patrocinio del Comune di Cagliari, è approdato nella nostra città il progetto “Special Sport Day”, il cui intento è sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dello sport e della disabilità. Dopo la presentazione avvenuta a Roma nel Salone d'Onore del Coni, l'iniziativa è arrivata nel capoluogo sardo, seconda di dieci tappe che coinvolgeranno tutto il nostro Paese.
Ha partecipato all'evento, ospitato questa mattina dal Liceo Classico Siotto Pintor, l'Assessore allo Sport del Comune di Cagliari, Yuri Marcialis, che ha espresso il suo pensiero riguardo allo sport inteso come mezzo unificatore. “Il pregiudizio – ha spiegato l'Assessore - si può spezzare grazie a iniziative come questa perché lo sport, come strumento di integrazione, permette di superare barriere fisiche e personali”.
Tra i partecipanti alla manifestazione, erano presenti anche gli atleti paralimpici di Special Olimpics, i giocatori del Cagliari Calcio Luca Ceppitelli e Roberto Colombo e infine il rossoblù Campione d'Italia Mario Brugnera.
La mattinata è stata un alternarsi di video proiettati sullo schermo e momenti di riflessione che hanno coinvolto i presenti, in particolar modo gli studenti del Liceo Siotto Pintor e dell'Istituto Tecnico Pertini. Inoltre gli atleti paralimpici hanno avuto modo di raccontare le loro esperienze e sfide di tutti i giorni nello sport ma soprattutto nella vita. Alcuni di loro hanno spostato l'attenzione sul pregiudizio che affligge la nostra società e di come abbiano saputo riscattarsi attraverso lo sport.
Nessun commento